ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Berlusconi: «Il mio sogno
è Israele nell'Unione Europea»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 febbraio 2010
Silvio Berlusconi e Benjamin Netanyahu (Infophoto)

«Il mio sogno è annoverare Israele tra i Paesi dell'Ue»: è questo il messaggio che il premier Silvio Berlusconi ha portato a Gerusalemme, nel primo dei tre giorni di visita nello Stato ebraico, dove è stato ricevuto dal premier Benjamin Netanyahu. «Sono qui», ha spiegato Berlusconi, «per testimoniare l'amicizia dell'Italia al popolo di Israele».
«Abbiamo l'orgoglio di essere noi, con la cultura giudaico-cristiana, alla base della civiltà europea», ha aggiunto il presidente del Consiglio. «Israele non ha un amico più grande di Berlusconi nella comunità internazionale», ha sottolineato da parte sua Netanyahu.
Berlusconi ha anche ricordato che c'è chi ancora oggi «mette in discussione l'esistenza di Israele». «Noi ci opporremo tutti insieme come comunità internazionale affinchè questo non possa mai accadere», ha promesso il premier a margine della cerimonia in cui ha piantato un ulivo nella Foresta delle nazioni in segno di amicizia tra i due Paesi.
Il presidente del Consiglio ha ribadito l'amicizia che lega Italia e Israele anche durante il brindisi che ha aperto la cena di gala con Benjamin Netanyahu: «Io - ha detto Berlusconi - continuerò semplicemente a fare quello che ho sempre fatto, convinto come sono delle vostre ragioni assolute e che non si può chiudere la propria vista a ciò che invece si presenta come pericoloso, come un ulteriore attacco all'esistenza e al benessere di un intero Stato, di un intero popolo come il vostro».
«Ho voluto portare qui per la prima volta il mio governo per un vertice, il primo di una serie che spero sia lunga tra i nostri due Paesi. In questo modo - ha spiegato Berlusconi - Israele diventa per noi uno dei 5 principali Paesi amici, e un paese amico è quello a cui potrete chiedere sicuri di ottenere tutto ciò che è giusto che un amico metta a disposizione dei buoni diritti nell'ambito della comunità internazionale».
«Vorrei assicurare a tutti voi - ha concluso Berlusconi - che questa non è una mia posizione personale, questa è una posizione di tutto il governo, di tutto il popolo italiano che si sente vicino a voi, vuole essere vicino a voi e che sarà sempre vicino a voi».

Intanto, si è appreso che uno dei temi più importanti della visita sarà la collaborazione tra l'agenzia spaziale iraniana e la società italiana di componentistica "Carlo Gavazzi", da discutere a margine del vertice italo-isrealiano. Secondo il "Jerusalem Post", il governo israeliano vuole chiarimenti sulla costruzione da parte della società italiana del satellite "Mesbah 2" che si teme possa essere attrezzato con strumentazioni per lo spionaggio. L'esistenza del satellite è stata resa nota nel 2005, quando l'Iran annunciò che il Mesbah, pesante 65 chili, sarebbe stato lanciato con un vettore russo. Secondo fonti della Difesa israeliana, il vertice intergovernativo sarà anche occasione per condividere con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e quello della Difesa, Ignazio La Russa, le ultime informazioni di intelligence sul programma missilistico iraniano. Un altro tema in agenda è la fornitura a Israele di velivoli da addestramento M-346 Master prodotti dalla Aermacchi.

Nell'agenda di Berlusconi (accompagnato da La Russa e dai ministri degli Esteri, Franco Frattini, dell'Interno, Roberto Maroni; della Salute, Ferruccio Fazio; dei Trasporti, Altero
Matteoli e dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo) c'è anche un discorso alla Knesset mercoledì mattina, prima di trasferirsi nei Territori palestinesi per incontrare il presidente Abu Mazen.

1 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-