ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Lancet ritira controverso studio sull'autismo dopo 12 anni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 febbraio 2010
Andrew Wakefield

Il giornale medico TheLancet ha formalmente ritirato oggi il paper causa di una battaglia internazionale durata 12 anni sui possibili collegamenti tra autismo e vaccino per morbillo, parotite e rosolia (Mpr), detto "trivalente".

L'articolo, pubblicato nel 1998 e scritto dal medico britannico Andrew Wakefield, sostiene che il vaccino trivalente possa essere causa di infezioni intestinali a loro volta legate alla sindrome di Kanner, altro nome per indicare l'autismo.

Le sue affermazioni hanno causato uno dei più grandi contenziosi nella storia della medicina e hanno portato ad una forte diminuzione del numero di vaccinazioni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in altre parte dell'Europa, con un immediato aumento dei casi di morbillo.

«E' ormai chiaro che diversi punti del lavoro del 1998 di Wakefield ... sono scorretti», dice in un comunicato stampa il giornale scientifico noto in tutto il mondo. Una commissione disciplinare del Comitato medico generale britannico ha sentenziato la settimana scorsa che Wakefield presentò la sua ricerca in modo «irresponsabile e disonesto» e ha «ignorato insensibilmente» la sofferenza dei bambini oggetto dello studio.

Ha aggiunto anche che ha «rovinato la reputazione» della professione medica.
La ricerca ha implicato un aumento sensibile dell'incidenza del morbillo. In Inghilterra e Galles, l'aumento del tasso di morbillo del 70% occorso tra il 2007 e il 2008 è stato spiegato come conseguenza delle mancate vaccinazioni.

Wakefield, che ora vive e lavora negli Stati Uniti, ha sempre difeso il suo lavoro sostenendo che le accuse ricevute erano «infondate e scorrette».

Salute24

3 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-