ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

Scioperi e tensioni in Grecia
S&P verso il taglio del rating

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 febbraio 2010

Il rating di Atene potrebbe essere tagliato di uno o due gradi entro un mese. Lo ha annunciato dell'agenzia Standard & Poor's in un giorno difficile per la Grecia, quello dello sciopero generale contro il governo di Papandreu le misure anti-deficit decise su impulso dell'Unione Europea. Standard & Poor's ha fatto sapere che manterrà il CreditWatch con implicazioni negative sul rating del debito sovrano della Grecia, già declassato a BBB+. Ciò significa che un ulteriore declassamento è possibile in tempi brevi. Un comunicato dell'agenzia internazionale di valutazione spiega che «un ulteriore downgrade di uno o due 'tacchè è possibile entro un mese». I rischi connessi alla crescita reale e nominale greca sembrano infatti incrementare le dimensioni del necessario consoldamento fiscale «aumentando gli interrogativi circa la fattibilità degli ambiziosi obiettivi di bilancio del paese».

L'annuncio arriva in una giornata di tensione ad Atene per il maxi sciopero contro il Governo. Nel centro di Atene ci sono stati tafferugli con giovani che scagliavano pietre ai poliziotti e questi rispondevano con lanci di gas lacrimogeni. Alcuni giovani con il casco in testa hanno tentato di staccarsi dal corteo per avvicinarsi ai grandi alberghi del centro della capitale greca. Gli agenti hanno usato gas lacrimogeni per bloccarli. Circa trecento persone secondo una fonte di polizia, hanno in seguito lanciato bombe molotov verso i poliziotti e hanno causato danni ad alcuni negozi. Una persona è stata leggermente ferita e sgomberata, un giovane è stato arrestato dalla polizia.

Lo sciopero generale di 24 ore ha paralizzato il paese. Chiuse scuole, ospedali, tribunali, uffici pubblici, banche, fermi i trasporti pubblici e gli aerei, meno i voli di emergenza. Chiusi anche i musei e i siti archeologici. Ad Atene circa 10 mila dimostranti, secondo i dati riportati dalla polizia, hanno sfilato per le strade, convocati dai sindacati, mentre un altro corteo dei comunisti ha manifestato separatamente. Lo sciopero è stato convocato dalla Gsee, la confederazione generale dei lavoratori privati, a cui si è aggiunto l'Adedy, il sindacato dei lavoratori del pubblico impiego. Ad Atene metro e bus hanno svolto servizi a ranghi ridotti per consentire ai dimostranti di raggiungere i punti d'incontro delle manifestazioni.

Lo sciopero, il primo indetto contro l'esecutivo socialista, si aggiunge alle pressioni dell'Unione europea, che ha inviato ad Atene un'ispezione per controllare i conti del governo. La delegazione, che comprende esponenti della commissione Ue, della Bce e del Fmi, è arrivata ieri nella capitale greca, dove resterà fino a domani.

E una nuova tegola targata Ue per la Grecia è arrivata da commissario alla concorrenza, Joaquim Almunia. «La Commissione Ue - ha fatto sapere - porterà la Grecia di fronte alla Corte di giustizia europea per aiuti illegali di stato». La decisione arriva dopo che Atene non ha ancora recuperato i fondi stanziati a favore delle imprese greche sotto forma di esenzioni fiscali. Esenzioni risultate poi in contrasto con le direttive europee al punto da imporre ad Atene il recupero di questi "aiuti di stato illegali". Di fronte all'inadempienza di Atene, la Commissione porterà la Grecia di fronte alla Corte di Giustizia europea per violazione delle norme comunitarie.

FOTO / Le immagini degli scontri
Una rete di eurobond per i conti di Atene (di George Soros)

24 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-