ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Lufthansa chiede ai magistrati
di precettare i piloti in sciopero

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 febbraio 2010

Lufthansa si è rivolta alla magistratura tedesca per ottenere la precettazione di piloti e personale di cabina, dopo che oggi la prima di quattro giornate di sciopero della categoria ha già provocato la cancellazione di 800 voli in tutto il mondo. Lo ha riferito la portavoce del vettore, Claudia Lange, aggiungendo che si spera di ottenere una pronuncia dei giudici già domani. L'iniziativa è stata decisa per tentare di evitare altri disagi tra i passeggeri, ha spiegato la portavoce. In precedenza lo stesso vettore aveva indicato che nella giornata di oggi le cancellazioni di voli avevano coinvolto i piani di viaggio di circa 10.000 persone, e che lo sciopero determinerà costi supplementari fino a 25 milioni al giorno.

La richiesta principale dei piloti della Lufthansa riguarda la sicurezza del posto di lavoro, a loro avviso minacciata dalla tendenza della compagnia a trasferire i voli a compagnie straniere da essa controllate, che impiegano piloti con stipendi inferiori a quelli della compagnia madre. Lo sciopero durerà fino a giovedì 25 febbraio di oltre 4mila piloti della Lufthansa, che potrà costare decine di milioni di euro alla compagnia aerea tedesca e provocare disagi in tutta Europa. Nella home page del sito Lufthansa, dove sono indicate le cancellazioni previste, si legge anche che i voli diretti Lufthansa Italia da e per Milano Malpensa (rotte nazionali ed europee) opereranno regolarmente.

Durissima la reazione allo sciopero dei piloti della Confindustria tedesca (Dihk), il cui presidente Martin Wansleben ha affermato che «a fronte della più grave crisi economica da cui sta uscendo la Germania, lo sciopero è irresponsabile». Negative anche le reazioni della stampa, che giudica «eccessivo» lo sciopero decretato dai piloti per quattro giorni consecutivi. In tutti gli aeroporti tedeschi è stata annullata oltre la metà dei voli, che nel corso della giornata potrebbero superare la soglia di 800. Nello scalo di Tegel, a Berlino, sono decollati in mattinata solo 26 aerei sui 70 previsti, a Monaco fino a mezzogiorno erano stati cancellati più di 50 voli ed oltre 60 a Francoforte.

22 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-