ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Sciatore scopre 200 carri armati T-80 (incustoditi?) negli Urali

di Antonella Scott

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 febbraio 2010


«La foresta è piena di carri armati, incustoditi. Se ve ne serve uno, venite pure a prenderlo!». Sono duecento, T-80 da combattimento coperti di neve: li ha trovati uno sciatore a Elanovskaja, negli Urali, cento chilometri da Ekaterinburg. Li ha ripresi con il telefonino, tra la ferrovia e il bosco, ha posto il video su un sito locale, E1.ru. Notizia subito ripresa dai media, confermata dagli abitanti di Elanovskaja: i carri armati sono lì dal novembre scorso.

Il comando del distretto militare Volga-Urali, tuttavia, non intende permettere che l'episodio si trasformi nell'ennesima attestazione del pericolo e del degrado in cui possono scivolare le forze armate russe. «Quei tanks non sono affatto abbandonati – ha dichiarato un portavoce del distretto, Dmitrij Burdakov – sono sorvegliati. Non possiamo mettere un uomo a guardia di ogni veicolo, ma le pattuglie sono sufficienti a proteggerli e a impedire saccheggi. E poiché non li nascondiamo al pubblico, un civile ha potuto fotografarli».


Il programma, secondo il portavoce, è trasferire i carri armati in un deposito via treno: le guarnigioni non ne hanno più bisogno. «Non sono nuovi, la maggior parte è stata utilizzata per 10-15 anni», spiega Burdakov. Il trasferimento sarà ultimato entro il 15 marzo.

27 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-