ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Tonno rosso, in arrivo lo stop della Ue alla commercializzazione

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 febbraio 2010
Tonno rosso, in arrivo lo stop della Ue alla commercializzazione (Marka)

Domani la Commissione europea proporrà di vietare il commercio internazionale di tonno rosso e sarà solo il prodotto proveniente dall'attività di pesca artigianale nell'Ue che potrà finire nel piatto dei consumatori europei, ma non potrà uscire dalle frontiere comunitarie.
Nel documento, che sarà illustrato dai commissari all'ambiente Janez Potocnik e alla pesca, Maria Damanaki, Bruxelles - secondo quanto appreso dall'agenzia di stampa Ansa - chiede infatti di inserire il tonno rosso tra le specie a rischio estinzione protette dalla Convenzione internazionale Cites, insieme al corallo e ad altre specie selvatiche minacciate.
Per il corallo in particolare, Bruxelles suggerisce di includerlo nell'appendice II della Convenzione Cites, come già avevano proposto in passato gli Usa. In questo caso il commercio non verrebbe messo al bando ma regolamentato per evitare sfruttamenti incompatibili con la sua sopravvivenza.
La proposta di Bruxelles giunge a tempo di record. Nel caso del tonno rosso, prevede la sua iscrizione nell'appendice I della Convenzione Cites che ne vieta il commercio internazionale, ma non subito: solo dopo la riunione a novembre 2010 dell'Iccat, la Commissione internazionale dei tonnidi che gestisce le quote di pesca. Tuttavia, il divieto di pescare tonno rosso riguarda le grandi tonniere. Bruxelles ha previsto una deroga per permettere alla pesca artigianale di continuare la sua attività ed il pescato potrà essere commercializzato sul mercato interno. Per quanto riguarda poi il sostegno a pescatori e operatori che perderanno l'attività, Bruxelles non prevede di mobilitare risorse finanziarie aggiuntive a quelle già stanziate nell'ambito del Fondo europeo per la pesca.
I tempi per completare l'iter decisionale sono stretti e dei contatti sono in corso tra le delegazioni di Italia, Francia e Spagna per avere una posizione comune in preparazione del prossimo consiglio ambiente dell'Ue. La proposta della Commissione europea comunque verrà già esaminata martedì 23 febbraio a livello tecnico. L'obiettivo: raggiungere un accordo in tempo per la prossima conferenza Cities in programma dal 13 al 25 marzo a Doha, nel Qatar. In quell'occasione si misurerà il consenso sulla proposta europea: nel caso in cui non venisse accolta, le catture del tonno rosso continuerebbero a essere regolate esclusivamente dalle norme Iccat.

21 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-