ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Negli Usa dopo la sanità tocca
a Wall Street. Geithner: «Fase cruciale»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 marzo 2010
Pressing del segretario al Tesoro Usa per il progetto Dodd-Volcker (foto Reuters)

Dopo la sanità, il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner preme per l'altra riforma che sta a cuore all'Amministrazione Obama, quella del sistema finanziario. L'invito che giunge mentre la commissione bancaria del Senato ha dato il via libera al progetto di riforma avanzato dal senatore Chris Dodd e che prevede la maggiore ristrutturazione di Wall Street dagli anni Trenta.

«Siamo in un momento determinante nell'ampio dibattito sulla riforma finanziaria. Sono passati due anni e mezzo da quando la crisi è iniziata. Nove mesi da quando il presidente Barack Obama ha presentato la sua proposta di riforma. È una materia molto complicata» ha spiegato Geithner, mettendo comunque in evidenza la necessità di agire, in quanto l'immobilismo farebbe perdere agli Stati Uniti la possibilità di definire nuovi standard elevati per tutte le società finanziarie. «Non accetteremo una riforma che non contenga una forte tutela dei consumatori» ha sottolineato evidenziando come l'economia americana sia tornata a crescere e tornerà anche a creare occupazione.

È necessario mettere fine all' «ambiguità» sul coinvolgimento del governo in Fannie Mae e Freddie Mac, la cui struttura va rivista: «I guadagni privati non possono essere più sostenuti dall'ombrello della protezione pubblica, gli standard di credito devono essere più elevati e le eccessive prese di rischio vanno appropriatamente limitate». Così ha precisato il segretario al Tesoro Geithner davanti alla commissione servizi finanziari della Camera, sottolineando che la struttura regolatoria e il sistema di finanziamento del mercato immobiliare vanno rivisti.

Dalla commissione bancaria la proposta Dodd ha avuto un via libera con 13 voti a favore e 10 contrari, che lascia intravedere una duro scontro non appena lo esaminerà l'aula del Senato. Il progetto Dodd include una versione della cosiddetta Volcker Rule, l'iniziativa che prevede il bando del "proprietary trading" per le banche con depositi e il divieto per queste di investire in hedge fund. La proposta prevede anche la creazione all' interno della Fed di una divisione per la tutela dei consumatori, che dovrà riscrivere le nuove regole alle quali le banche e le società che offrono prodotti finanziarie dovranno sottomettersi. Alla banca centrale spetterà inoltre la supervisione delle banche con asset oltre i 50 miliardi di dollari e richiedere all'istituto, se lo riterrà necessario, di ridurre i rischi o sospendere alcune pratiche speculative. (Piero Fornara)

23 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-