ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

I consumatori cinesi la speranza dell'Occidente

di Alessandro Merli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 marzo 2010


I cinesi non consumano come potrebbero, e come dovrebbero per ribilanciare gli enormi squilibri globali. All'accusa di molti osservatori occidentali, si accompagna la ricetta di una rivalutazione dello yuan: è il cambio sottovalutato, sostengono, che comprime i consumi.
In realtà, secondo gli analisti di cose cinesi, a comprimere i consumi è soprattutto un fattore che poco ha a che vedere con l'andamento del cambio: la paura del futuro. In un paese che ha un sistema di sicurezza sociale, a voler essere generosi, primitivo, il cinese risparmia perché teme per sé e per la sua famiglia, in tempi di malattia, di disoccupazione o di pensione. Le autorità cinesi lo sanno e stanno mettendo mano alla costruzione di un sistema che garantisca fasce più ampie della popolazione. Ma è un lavoro che richiederà tempo. Nel frattempo, i cinesi, salvo le fasce più abbienti della popolazione, soprattutto a Pechino e sulla costa, risparmiano.
La situazione però sta cambiando più rapidamente di quanto si pensi. La quota della Cina nel commercio mondiale è oggi dell'8%, il quadruplo di una quindicina di anni fa. E non è tutto export: a marzo, per la prima volta da sei anni a questa parte, Pechino accuserà un deficit commerciale (per quanto discutibili siano sempre le statistiche cinesi). Ed è inevitabilmente destinato a crescere il mercato interno di un'economia che, secondo i calcoli di Jim O'Neill, l'economista di Goldman Sachs inventore della formula "Bric" (le nuove potenze emergenti che, oltre alla Cina, comprendono Brasile, Russia e India), sarà grande come quella americana già nel 2027. Oggi la Cina è soprattutto un grande importatore di materie prime e i maggiori beneficiari sono perciò spesso gli altri emergenti ricchi di commodities, come il Brasile o i paesi del Golfo.
Ma quest'anno, in cui i paesi avanzati sono ancora alla prese con una ripresa post-crisi asfittica, il 30% della crescita dei consumi globali verrà dalla Cina e così il 42% dell'aumento di vendite di auto nel mondo. Una finestra sul futuro.

24 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-