La Grecia spera di trovare una "soluzione europea" alla sua crisi economica e non considera per il momento un intervento del Fondo monetario internazionale.
Lo ha affermato il primo ministro greco, George Papandreou, nel corso di una conferenza stampa con il presidente francese, Nicolas Sarkozy, a Parigi.
Sarkozy dal canto suo ha annunciato che la Grecia, la Germania e la Francia prenderanno «un'iniziativa insieme per lottare contra la speculazione», senza entrare nei dettagli dell'operazione. «E' la zona euro che deve aiutare i suoi membri quando sono attaccati da azioni speculative», ha affermato Sarkozy accanto al premier greco.
"Siamo pronti a fare tutto il possibile per non isolare la Grecia", ha aggiunto il padrone di casa. "Il governo greco ha preso le misure che ci attendevamo. Gli Stati della zona euro devono essere pronti a dare il loro aiuto", ha sottolineato Sarkozy. Il capo del governo ellenico ha già incontrato a Lussemburgo il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, e a Berlino la cancelliera tedesca Angela Merkel. Dopo Parigi Papandreou andrà a Washington. Venerdì scorso, la Grecia ha adottato un piano di risanamento per combattere la grave crisi economica e finanziaria alla quale deve far fronte.