ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Gran Bretagna: giù le stime sul Pil

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 marzo 2010
Gran Bretagna: giù le stime sul Pil

La Camera di commercio britannica (Bcc) ha ridotto le sue previsioni per la crescita del Pil nel 2010 dal 2,3% al 2,1%, affermando che «gli ostacoli ad una ripresa sostenuta nel medio termine ora sembrano più grandi». Secondo gli ultimi dati sul Pil diffusi a fine febbraio l'economia britannica è cresciuta dello 0,3% negli ultimi tre mesi del 2009, portando il Paese ufficialmente fuori dalla recessione. Ma per il direttore della Bcc David Frost «non c'è spazio per l'ottimismo».

Sempre secondo la Camera di commercio, la disoccupazione nel 2010 raggiungerà un picco di 2,6 milioni di persone, mentre il deficit del settore pubblico ammonterà a 179 miliardi di sterline per il biennio 2009-2010 e a 176 miliardi per il 2010-2011. Dal 2011 in poi tuttavia, la Bcc indica che le previsioni del Tesoro sono troppo ottimiste e che il deficit del settore pubblico salirà a «livelli pericolosi», fino a superare l'80% del Pil.
Secondo Frost, la prossima finanziaria dovrà gettare le basi per una ripresa economica capeggiata dalle imprese. «Un piano credibile per la riduzione del deficit, che sia le imprese che i mercati possano accettare come realistico, non può soffocare il potenziale di crescita dell'economia e deve assolutamente permettere alle società di investire ed esportare», ha detto Frost.

Commentando il rapporto della camera di commercio, il ministro delle Finanze Alistair Darling - che nelle prossime settimane presenterà la nuova finanziaria - ha ripetuto la promessa di dimezzare il deficit nei prossimi quattro anni, ma senza prima aiutare la ripresa economica continuando ad investire nel settore pubblico. «Per garantire la ripresa dell'economia abbiamo bisogno di mantenere gli investimenti nel settore pubblico. Non farlo sarebbe un rischio inaccettabile per l'economia», ha detto.

7 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-