ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La tempesta Xynthia colpisce l'Europa
già 47 vittime in Francia

dal nostro corrispondente Attilio Geroni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 marzo 2010
La tempesta Xynthia colpisce l'Europa - Afp photo

PARIGI - Xynthia li ha annegati nelle loro case, senza che avessero tempo di capire e di scappare. La peggior tempesta che ha colpito la costa atlantica francese dal 1999 ha seminato morte, distruzione e paura : 47 vittime, una trentina di dispersi, case inondate, barche e pontili ribaltati, alberi e pali elettrici sradicati come fossero ornamenti di un plastico da un vento che soffiava a 160 chilometri all'ora.

I dipartimenti della Vandea e dello Charente-Maritime hanno pagato il tributo più pesante in termini di vite umane, con 29 e otto morti. Il porto medievale della Rochelle, uno degli angoli più belli e visitati di Francia, è spettrale, come i piccoli villaggi di L'Aiguillon-sur-Mer e La Faute-sur-Mer, nella Vandea, i centri dell'Ile-de-Re e dell'Ile-d'Oleron, dove l'acqua ha raggiunto fino a un métro e mezzo d'altezza.

Il presidente Nicolas Sarkozy si recherà in mattinata nelle due province più colpite ma già nella serata di domenica il premier François Fillon ha proclamato lo stato di calamità naturale. Parigi chiederà aiuto all'Unione europea perché sblocchi gli aiuti previsti dal fondo di solidarietà. Al momento il ministero degli Interni ha reso immediatamente disponibili alle prefetture un milione di euro per gli interventi d'urgenza, mentre il ministro delle Finanze Christine Lagarde ha sollecitato le assicurazioni a rimborsare rapidamente, anche attraverso anticipi, quanti hanno subito danni dalla tempesta. Il governo francese sta facendo di tutto anche perché le piccole attività economiche della costa atlantica – commercio, turismo e pesca – già provate dalla crisi economica, non vengano ulteriormente penalizzate : il segretario di Stato alle Pmi, Hervé Novelli, ha reso immediatamente disponibili, attraverso un fondo d'intervento per i servizi e l'artigianato, 10mila euro per ogni impresa con fatturato inferiore al milione di euro.
Circa un milione di famiglie è restata senza elettricità per molte ore. In mattinata la situazione è migliorata ma ancora mezzo milione di famiglie restano in black out energetico. La tempesta del 1999, sempre in arrivo dall'Atlantico, aveva ucciso 92 persone.

VIDEO / La Rochelle dopo la tempesta
FOTO / La violenza di Xynthia
La tempesta perfetta su Facebook – il gruppo francese per il sostegno alle vittime e lo scambio di informazioni

1 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-