ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Come funziona il processo di arricchimento dell'uranio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 maggio 2010


Il processo di arricchimento dell'uranio costituisce il principale nodo da sciogliere nel dossier nucleare iraniano: si tratta infatti - a seconda del grado di arricchimento - di un'attività in grado di portare sia alla produzione di combustibile nucleare (legale dal punto di vista del Trattato di non proliferazione) che a quello di materiale fissile di possibile utilizzo bellico.

Due tipi di uranio
L'Iran è interessato a chiudere il ciclo di produzione del combustibile perché possiede delle miniere di uranio, dal quale è in grado di estrarre del minerale grezzo; l'uranio presente è formato da due isotopi (stesso numero di protoni ed elettroni, diverso numero di neutroni), l'U-235 e l'U-238: l'unico utilizzabile come combustibile però è l'U-235, che costituisce solo lo 0,7% del minerale totale.

A che serve l'arricchimento
Da qui la necessità del processo di arricchimento, che - nell'utilizzo civile - ha lo scopo di portare l'U-235 al 4-5% dell'uranio totale per permettere il processo di fissione; percentuale che per l'utilizzo militare e bellico deve salire almeno fino al 90%. Ecco perché la proposta dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), sostenuta dalle potenze mondiali del gruppo '5+1' (Usa, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina e Germania) prevede che questo processo cruciale si svolga all'estero: in particolare l'uranio sarebbe arricchito in Russia e trasformato in combustibile nucleare in Francia, prima di essere rispedito in Iran. Teheran però non ha accettato questa proposta, è ha invece firmato oggi un accordo con Brasile e Turchia per il trasferimento in Turchia di 1.200 kg di uranio debolmente arricchito in cambio di combustibile.

Come si arricchisce l'uranio
L'arricchimento viene ottenuto grazie a un processo di centrifugazione: l'uranio grezzo, denominato "yellowcake", viene convertito in esafluoruro di uranio (UF6, gas ottenuto negli impianti appunto di conversione, come quello di Ispahan): questo viene poi introdotto nelle centrifughe degli impianti di arricchimento, che aumentano la concentrazione dell'isotopo U-235, il più leggero. Materiale fissile di utilizzo bellico può comunque essere ottenuto anche dall'uranio utilizzato come combustibile nucleare, una volta che questo sia esaurito: è possibile infatti ottenerne del plutonio, 6 chili del quale bastano per una testata.

17 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-