ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Cosa dice la dichiarazione tra Iran, Turchia e Brasile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 maggio 2010


Con la dichiarazione firmata oggi con Turchia e Brasile, l'Iran si impegna ad arrivare a un accordo per consegnare 1.200 chilogrammi del suo uranio già arricchito al 3,5%, cioè il 70% delle scorte accertate, escludendo quindi la possibilità che esso venga arricchito a livelli molto più alti, cioè oltre il 90%, per fabbricare ordigni nucleari.
In cambio l'Iran riceverebbe 120 chilogrammi di combustibile confezionato da uranio arricchito al 20%, necessario per alimentare un reattore con finalità mediche a Teheran. Tale reattore produce isotopi radioattivi impiegati nella cura del cancro in 200 ospedali iraniani. Il combustibile fornito dall'Argentina 17 anni fa si sta ormai esaurendo.

Il nuovo accordo modificherebbe in parte una bozza d'intesa proposta nell'ottobre 2009 dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) con l'accordo di Usa, Russia e Francia, in base alla quale i 1.200 chilogrammi di uranio consegnati dall'Iran sarebbero stati arricchiti al 20% in Russia e poi trasformati in combustibile in Francia per essere infine restituiti a Teheran.
La nuova intesa prevederebbe invece che l'uranio iraniano rimanga depositato in Turchia in attesa che dall'estero vengano consegnati all'Iran i 120 chilogrammi di combustibile. Se ciò non avverrà, la Turchia si impegna a restituire «prontamente» l'uranio all'Iran.

L'impegno scritto firmato oggi verrà notificato dall'Iran all'Aiea «entro sette giorni». In caso di risposta positiva da parte dell'Agenzia, degli Usa, della Russia e della Francia, i dettagli dello scambio verranno definiti tra le parti. In seguito, l'Iran consegnerebbe il suo uranio alla Turchia «entro un mese», mentre la controparte consegnerebbe i 120 chilogrammi di combustibile «in non più di un anno».

Al primo punto della dichiarazione odierna si afferma che l'Iran, in quanto membro del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp), ha «il diritto....di sviluppare la ricerca, la produzione e l'uso dell'energia nucleare (compreso il ciclo per la produzione di combustibile con le attività di arricchimento) per scopi pacifici, senza discriminazioni».

17 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-