ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Merkel: «Con la Grecia si gioca il futuro dell'Europa». Critiche da Sarkozy

di Riccardo Barlaam

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 maggio 2010

«Siamo a un bivio della nostra strada. Da questa crisi dipenderà niente di meno che il futuro dell'Europa e della Germania». Lo ha detto oggi il cancelliere tedesco Angela Merkel, parlando ai deputati del Bundestag. «Non c'è nessuna alternativa - ha spiegato - all'aiuto che abbiamo deciso per la Grecia se vogliamo assicurare la stabilità finanziaria dell'area euro. Dobbiamo evitare una reazione a catena nel sistema finanziario europeo ed internazionale e un ruischio di contagio verso altri paesi membri dell'Eurozona». «Oggi l'Europa - prosegue il cancelliere - guarda alla Germania. Senza di noi, o contro di noi non ci può essere nessuna decisione economicamente sostenibile».
Il leader dell'opposizione socialdemocratica, Frank-Walter Steinmeier, ha accusato Merkel di aver ritardato le decisioni sugli aiuti: «Nessun governo tedesco ha mai perso tanto rispetto e tanta fiducia in così poco tempo». «Dov'è finita la nostra leadership? Dov'è stata la gestione della crisi, signora Merkel? Noi non abbiamo visto niente».

Regole per le banche. Sulla scia della crisi che ha colpito la Grecia, le banche non possono sottrarsi a un'ulteriore regolamentazione. precisando che il governo non ammorbidirà la tassa sui rischi sistemici (la cosidetta levy) o altre misure. Merkel ha apprezzato la decisione annunciata ieri da istituti di credito e società finanziarie di contribuire volontariamente per sostenere la Grecia. «Dovessero le banche credere che in cambio di un simile contributo volontario saremo più morbidi su una bank levy (la tassa sulle banche contro i rischi sistemici) o altre misure», ha però avvertito il cancelliere tedesco, «commetterebbero un grave errore».
Gli istituti di credito in Francia e Germania sono tra i più esposti con i bond greci.

Calo nei sondaggi. La concessione di aiuti alla Grecia da parte della Germania provoca un clamoroso tonfo di Angela Merkel nei sondaggi. La rilevazione dell'Istituto Forsa per il settimanale 'Stern' mette in evidenza che la maggioranza dei tedeschi (48%) assegna una cattiva pagella al cancelliere, mentre solo il 41% ritiene che abbia agito bene. Ancora più drammatico è il fatto che a giudicare negativamente l'operato della Merkel sulla crisi greca è un elettore su tre dei partiti della coalizione di governo. Se fossero chiamati ad eleggerla direttamente, solo il 48% dei tedeschi riporterebbe la Merkel alla Cancelleria, con un crollo di 6 punti nel giro di una sola settimana.

Critiche anche da Sarkozy. Non usa mezzi termini il presidente francese Nicolas Sarkozy che confidandosi con alcuni parlamentari durante il suo viaggio in Cina ha duramente criticato il modo «tardivo» con cui la cancelliera tedesca Angela Merkel ha reagito alla crisi finanziaria della Grecia. La notizia è stata riportata da le Canard Enchaine. «Avremmo potuto bloccare la speculazione all'inizio, ma Merkel ha tardato», ha detto il capo di Stato francese parlando con una delegazione di parlamentari francesi che lo accompagnavano nella sua missione a Pechino. «Non reagendo subito, abbiamo insinuato i dubbi sulla determinazione della zona euro ad aiutare di uno dei suoi membri. Se solo fossi stato ascoltato, avremmo reagito, dall'inizio, e avremmo smorzato ogni speculazione. Oggi ci costerà più caro a causa della reazione tardiva di Merkel».

5 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-