ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

L'Iran trova l'accordo sul nucleare con Turchia e Brasile

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 maggio 2010

Nella partita a scacchi con l'Occidente Teheran chiama altri due giocatori e spiazza la comunità internazionale, dicendosi pronto a far arricchire all'estero una quantità di uranio necessaria al nucleare per finalità mediche. In cambio Turchia e Brasile siglando l'intesa con l'Iran, spezzano l'assedio del 5+1 e giocano adesso alla pari delle grandi potenze del Consiglio di sicurezza dell'ONU.

Ad Ankara l'uranio di Teheran
L'Iran trasferirà 1.200 chili di uranio a basso arricchimento ad Ankara «entro un mese» per vederselo restituito come combustibile nucleare «entro un anno. Il punto centrale dell'intesa è questo e sia il presidente brasiliano, Ignacio Lula da Silva (impegnato in una vecchia battaglia per un seggio permanente all'ONU) che il premier turco, Recep Tayyp Erdogan, definiscono quella conseguita una «vittoria della diplomazia» e sottolineano come non vi siano più «le basi» per una quarta tornata di sanzioni. L'accordo è condizionato al sostegno del Gruppo di Vienna.

Prime reazioni positive
Stati Uniti, Francia e Russia sono chiamati a valutarlo, e se l'esame sarà positivo si darà il via all'operazione. Dalle capitali europee giungono segnali di disponibilità ma non di approvazione tout court. Berlino e Parigi hanno sottolineato che, anche se «nella giusta direzione», l'accordo non può essere considerato «sostitutivo» di una eventuale intesa l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). Stessi commenti sono arrivati dalla Gran Bretagna. Mentre dalla Nato il comandante supremo delle forze Nato, l'ammiraglio James Stavridis, lo ha definito «potenzialmente un buono sviluppo».

Ue: un passo avanti
«È chiaro - ha aggiunto - che dobbiamo ancora andare avanti un milione di miglia». L'intesa, ha affermato un portavoce dell'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera, «non risponde a tutte le nostre preoccupazioni. Naturalmente, è un passo nella giusta direzione e come tale va accolto». «Il cuore del problema - come ha poi chiarito il Quai d'Orsay - è l'arricchimento dell'uranio a Natanz, la costruzione di un reattore ad acqua pesante ad Arak, la messa in piedi di una centrale a Qom e le domande rimaste inevase degli ispettori dell'Aiea». «Si tratta di costanti violazioni delle risoluzioni dell'Onu» ha detto un portavoce.

Ahmadinejad rilancia i negoziati
Incassato l'accordo, Mahmoud Ahmadinejad ha rilanciato la necessità di un negoziato con la comunità internazionale sul nucleare. Il presidente iraniano ha sottolineato che è venuto «il momento per i Paesi del 5+1 di avviare trattative improntate all'onestà, alla giustizia e al rispetto reciproco». Sarà difficile, come ha spiegato un esponente del governo israeliano che ha definito un «raggiro» l'intesa, che la comunità internazionale possa bocciarla in toto. Lo Stato ebraico è consapevole che adesso sono in campo «potenze emergenti, come Brasile e Turchia» con cui le relazioni di europei e statunitensi sono «molto sensibili».

COMMENTO / Ahmadinejahd–Lula: un accordo che non convince (di Vittorio Da Rold)
Cosa dice la dichiarazione tra Iran, Turchia e Brasile
Come funziona il processo di arricchimento dell'uranio
Iran e nucleare, un braccio di ferro con l'Occidente che dura da 7 anni

17 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-