ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Dopo Facebook il Pakistan oscura YouTube

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 maggio 2010

Dopo Facebook è YouTube a cadere sotto la scure della censura pachistana. Ieri un tribunale di Lahore aveva ordinato la chiusura del social network che aveva lanciato un concorso per vignette su Maometto; oggi l'Authority per le telecomunicazioni ha ordinato la sospensione dell'accesso a YouTube per contenere la diffusione di materiale «blasfemo».
Caso diplomatico
In Pakistan, Paese musulmano, è vietato rappresentare in qualsiasi forma il Profeta e se la sospensione di Facebook cesserà il 31 maggio, quella di YouTube è a tempo indeterminato. Era già successo nel 2007, quando l'intenzione di Islamabad era di impedire la visone di video non-islamici. L'Authority ha prima tentato di bloccare circa 450 indirizzi, ma poiché i video si diffondevano troppo rapidamente, ha disposto la chiusura totale. Sulla vicenda si è pronunciato anche il ministero degli Esteri pachistano che ha «condannato con forza» la pubblicazione di vignette su Facebook che «feriscono i sentimenti dei musulmani ovunque nel mondo», ha detto il portavoce Abdul Basit. «Cose di questo tipo non aiutano a promuovere l'armonia interconfessionale nel mondo: ci siano opposti in passato e continueremo a opporci».

20 maggio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-