ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Ahmadinejahd–Lula: un accordo che non convince

di Vittorio Da Rold

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
17 MAGGIO 2010

L'accordo firmato lunedì a Teheran in pompa magna dal presidente iraniano Mahamoud Ahamdinejad, quello brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e il premier turco Recep Tayyip Erdogan per trasportare in Turchia 1.200 kg di uranio iraniano a basso arricchimento (3,5%) in cambio di 120 kg. di combustibile nucleare al 20% è pieno di contraddizioni e non convince.
Innanzitutto l'Iran non sospende l'arricchimento dell'uranio: nella centrale di Natanz e nel centro ad acqua pesante di Arak si continua a produrre combustibile atomico al ritmo di 125 kg al mese. La proposta fatta dall'Aiea, l'agenzia dell'Onu per il nucleare, nell'ottobre scorso di consegnare la maggior parte dell'uranio iraniano serviva come elemento su cui costruire la fiducia reciproca. Ma se l'Iran promette di consegnare a maggio 2010 circa 1.200 kg di uranio mentre dopo sei mesi ne ho prodotti altrettanti viene meno lo spirito dell'intesa originaria che prevedeva il blocco della produzione e la consegna della maggior parte del materiale nucleare arricchito al 3,5%.
Consegnare 1.200 kg di uranio a ottobre, pari al 90% di quello che hai in deposito, non è la stessa cosa che consegnarne 1.200 a maggio quando questo rappresenta il 50% di tutto quello che hai in magazzino.
Altra grave contraddizione: l'intesa a tre di Brasile, Turchia e Iran prevede che i 120 kg. di uranio arricchito siano consegnati non da uno dei contraenti (che peraltro non ne avrebbero nemmeno le possibilità tecnica) e nemmeno dal gruppo dei 5+1 (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Breatagna, Francia, e Germania), ma dal Gruppo di Vienna (Stati Uniti, Russia, Francia e Aiea) che comunque nell'intesa non è nemmeno stato messo al corrente. Si è deciso che qualcun altro, il Gruppo di Vienna, appunto «dovrebbe consegnare» dice il comunicato finale dell'inedita trojka, usando non a caso il condizionale, «120 kg di uranio arricchito entro un anno».
Quindi nasce il sospetto che Ahmadinejad voglia prendere tempo e magari vantarsi di uno pseudo-successo internazionale per bloccare le sanzioni Onu in arrivo (con i cinesi e russi che non aspettano altro che un pretesto per fermarle nel Consiglio di sicurezza) e superare così la data per lui molto pericolosa del 12 giugno, ricorrenza del giorno in cui un anno fa venne riletto a presidente tra tumulti e proteste di massa che hanno incrinato definitivamente l'unità del regime. Il nucleare sarebbe un pretesto, creando un nemico esterno, per poter schiacciare le possibili proteste di piazza e la dissidenza dell'Onda verde, il movimento politico che con coraggio chiede da dodici mesi di aprire la prigione in cui il regime iraniano ha rinchiuso il paese.

L'Iran trova l'accordo sul nucleare con Turchia e Brasile

17 MAGGIO 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-