Dal Consiglio dei ministri nuova proroga degli sfratti: un decreto legge sospende per sei mesi le procedure di sfratto nelle città più popolose, a patto che in famiglia ci siano persone over 65, o minori di meno di tre anni, o due minori a carico, o un disabile grave, o che abbiano sostenuto spese mediche per un importo non inferiore a un quarto del reddito annuo netto, o che abbiano nel nucleo componenti affetti da malattie invalidanti, o che non dispongano di altre abitazioni dove andare o non abbiano redditi sufficienti per stipulare un nuovo contratto di affitto.
No alla sospensione dello sfratto, però, se i proprietari degli immobili occupati dimostrano di avere problemi analoghi a quelli indicati per gli inquilini sotto sfratto. I Comuni potranno prevedere forme di esenzione o riduzione dell’Ici e dell’addizionale comunale all’Irpef per i proprietari o per chi volontariamente decida di sospendere la procedura di sfratto a inquilini disagiati.

Accesso alla magistratura
Modificata definitivamente la disciplina di accesso alla magistratura, la progressione economica e le funzioni dei magistrati. In particolare sono state individuate nuove modalità di accesso e tirocinio, di avanzamento, passaggio da funzioni giudicanti a requirenti e viceversa, di assegnazione di posti di funzione di primo e secondo grado e di legittimità. Nuove regole anche per i concorsi, per le commissioni giudicanti, per il conferimento di incarichi direttivi e per il ricollocamento in ruolo. Il provvedimento è stato varato fra le contestazioni della magistrature e dell'opposizione.

Comunitaria 2006
Arriva lo schema di disegno di legge sulla Comunitaria 2006. Il testo, sul quale dovrà essere acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni, prevede una delega al recepimento di direttive comunitarie e all’integrazione di atti di recepimento di direttive già emanati.

Pari opportunità
Approvato in prima lettura lo schema di decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge 246/2005, di riassetto delle disposizioni sulle pari opportunità fra uomo e donna. Il nuovo Codice riordina in un testo unico e armonizza le norme diffuse nell’ordinamento. Il testo è stato elaborato dalla Commissione per le pari opportunità fra uomo e donna istituita nell’ambito dell’omonimo dipartimento della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ora il decreto dovrà ricevere il parere del Consiglio di Stato, della Conferenza Stato-Regioni e delle commissioni parlamentari.

Corte dei conti
Paolo Santo-Mauro, vicesegretario generale del Senato, è stato nominato consigliere della Corte dei conti.

Scioglimento consigli comunali
Per ingerenza della criminalità organizzata sono stati sciolti i consigli comunali di Boscoreale e Brusciano in provincia di Napoli, di Roccamena (Palermo) e di Riesi (Caltanissetta). Prorogato anche lo scioglimento del consiglio comunale di Niscemi (Caltanissetta), sciolto con analoghe motivazioni.

Stato d’emergenza
È stato dichiarato lo stato d’emergenza nelle province di Ancona e Pesaro-Urbino per gli eventi meteorologici che hanno colpito le zone dil 26 e il 27 novembre 2005.

Solventi organici e medicinali veterinari
Sono stati approvati in prima lettura due schemi di decreto legislativo per l’attuazione delle direttive 2004/42/CE (limitazione delle emissioni di composti organici volatili durante l’uso di solventi organici) e 2004/28/CE (riordino della normativa sui medicinali veterinari). Dovranno ora essere acquisiti i pareri della Conferenza Stato-Regioni e delle commissioni parlamentari.