Tris di autorizzazioni alla fiducia dal Consiglio dei ministri: dal decreto sulle Olimpiadi invernali di Torino, in cui sono confluite anche le misure contro la tossicodipendenza, al decreto sull’agricoltura e a quello sulla Pubblica amministrazione. Lo ha riferito al termine della riunione il ministro della Funzione pubblica Mario Baccini.
Baccini ha anche precisato che, per accelerare i tempi, gran parte delle norme contenute nel decreto legge sulla Pubblica amministrazione confluiranno nel decreto agricoltura. Si tratta, in particolare, delle disposizioni sulla cabina di regia Pubblica amministrazione- imprese per la semplificazione e la competitività, la stabilizzazione del personale comandato, lo snellimento delle procedure burocratiche per i portatori di handicap e la commissione sul mini-credito.


Contraffazione
Contro la contraffazione e la pirateria il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare un decreto legislativo che attua la direttiva comunitaria 2004/48/Ce in materia di proprietà intellettuale. Si tratta, nello specifico, della tutela giurisdizionale in materia di diritti d’autore e proprietà industriale. Il decreto delinea un nuovo sistema sanzionatorio civile con misure in materia di acquisizione di prove, mezzi istruttori, misure cautelari e risarcimento del danno. «Il decreto - spiega il ministro delle Attività produttive Claudio Scajola - costituisce un’ulteriore tappa di attuazione delle politiche di contrasto alla contraffazione e fornisce un nuovo strumento a tutela del made in Italy». Nel decreto sono contenute integrazioni ai Codici della proprietà intellettuale e della proprietà industriale per la tutela giurisdizionale in materia di contraffazione e pirateria.


Ufficio del pubblico ministero
È stato approvato un decreto legislativo per la riorganizzazione dell’Ufficio del pubblico ministero. Il Procuratore della Repubblica assume la responsabilità complessiva della gestione dell’Ufficio con il dovere di assicurare il corretto e uniforme esercizio dell’azione penale, il rispetto della legislazione sul giusto processo, l’ottimale gestione della polizia giudiziaria e delle risorse. Solo a lui spetta la potestà di intrattenere rapporti con gli organi di informazione.


Carriera penitenziaria
Un decreto legislativo disciplina la nuova carriera dirigenziale penitenziaria, in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge 154/2005.


Foibe
Il Consiglio dei ministri ha convenuto che il 10 febbraio una delegazione di ministri si recherà all’Altare della patria per deporre una corona d’alloro in memoria della tragedia delle Foibe.


Tutela dei consumatori allergici
Sì a un decreto legislativo che recepisce tre direttive comunitarie (2003/89/Ce, 2004/77/Ce e 2005/26/Ce) in materia di indicazione degli ingredienti contenuti nei prodotti alimentari, a tutela dei consumatori allergici, intolleranti o ipertesi.


Giardini zoologici
È stato approvato in via preliminare un decreto legislativo sulla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici. Il decreto, che recepisce la direttiva comunitaria 1999/22/Ce, rende esplicite le funzioni dei giardini zoologici di tutela della fauna selvatica e di conservazione della biodiversità.


Stato di emergenza
Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza del territorio della provincia di Rimini colpito da eventi meteorologici eccezionali nel novembre 2005. Prorogato lo stato di emergenza già dichiarato in relazione all’esigenza di smaltimento di rifiuti stoccati nello stabilimento di Ecolibarna a Serravalel Scrivia (Al).


Nomine
L’ingegner Giorgio Mazzini è stato nominato capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, mentre Alessandro Ridolfi è il nuovo direttore dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali.