Dal Consiglio dei ministri via libera all’accordo per il rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti degli enti pubblici non economici de biennio economico 2004-2005. Si tratta di circa 60mila persone, i cosiddetti parastatali, dipendenti di Inps, Inpdap, Inail, Aci e Croce rossa. Il contratto prevede un aumento salariale del 5,01%, che sommato a quello del biennio precedente arriva a un incremento di più del 10% nel quadriennio contrattuale. «Stiamo portando a conclusione - spiega Mario Baccini, ministro della Funzione pubblica – una lunga e faticosa stagione contrattuale. In poco più di un anno, infatti, siamo riusciti a concludere l'approvazione di oltre 15 contratti collettivi. Però è necessario che in futuro gli accordi si concludano nei giusti tempi per garantire ai lavoratori pubblici gli incrementi che meritano per il loro prezioso lavoro».
Dopo un minuto di raccoglimento in memoria di don Andrea Santoro, il sacerdote ucciso in Turchia, e la commemorazione della giornata dedicata alla memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo forzato di cittadini italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, il Consiglio dei ministri ha approvato una serie di provvedimenti.


Gpl
Sì del Consiglio dei ministri al decreto legislativo di riordino delle norme sull’installazione e l’esercizio degli impianti di riempimento, travaso e deposito di Gpl e all’esercizio delle attività di distribuzione e vendita di Gpl in recipienti. «Questo decreto - spiega il ministro delle Attività produttive Claudio Scajola - disciplina una componente rilevante del mercato di distribuzione del gas e realizza i vantaggi dell’economicità e della semplificazione. È un altro passo avanti per la modernizzazione del sistema». Il decreto amplia i livelli di sicurezza e protezione per gli utenti finali e gli operatori, semplifica la burocrazia ed elimina l’autorizzazione per i depositi Gpl annessi al servizio di reti canalizzate e per depositi di Gpl con capacità non superiore a 26 metri cubi.


Giustizia
Sì al decreto legislativo con il quale sono individuate le competenze dei magistrati capi e dei dirigenti amministrativi degli Uffici giudiziari. Decentrate alcune funzioni del ministero della Giustizia, istituendo le direzioni regionali e interregionali dell'organizzazione giudiziaria. Il provvedimento attua la delega conferita al Governo dalla legge 150/2005 per la riforma dell'ordinamento giudiziario.


Sostanze che danneggiano l’ozono
Via libera a un regolamento che completa le misure già in atto per dare piena attuazione alla normativa europea su recupero, controllo e distruzione delle sostanze dannose per la fascia di ozono atmosferico, che provengano da impianti industriali e da apparecchiature di refrigerazione,
condizionamento d'aria e pompe di calore.


Difesa
Approvato definitivamente un regolamento per l'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della difesa.


Lavoratori marittimi
Sì a uno schema di regolamento che attua le direttive 2003/103/Ce e 2005/23/Ce per garantire un addestramento omogeneo per i lavoratori marittimi italiani, europei o extraeuropei, nonché una lingua comune per il lavoro a bordo di navi e di unità mercantili sulle quali prestano opera. Sul provvedimento saranno acquisiti i pareri del Consiglio di Stato, della Conferenza Stato-Regioni e delle commissioni parlamentari.


Codice della navigazione
Sì in prima lettura a un decreto legislativo che recepisce gli indirizzi della Commissione di studio incaricata di correggere e integrare la nuova parte aeronautica del Codice della navigazione. Lo scopo è quello di adeguare ulteriormente alcune parti della normativa sulla navigazione aerea alle più recenti indicazioni comunitarie, sia per aggiornare la disciplina di concessione di gestione aeroportuale, sicurezza e assistenza, definizione di aeromobili, noleggio, utilizzazione e comodato, responsabilità verso terzi. Il testo, che ha già ricevuto un parere delle Commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni, verrà ora nuovamente sottoposto al loro definitivo parere.


Codice della strada
Un regolamento aggiorna il Codice della strada con la previsione delle sigle di identificazione delle nuove province di Monza e Brianza (MB), Fermo (FM) e Barletta-Andria-Trani (BT) sulle targhe di immatricolazione per i veicoli.


Comunitaria 2006
Approvato in via definitiva, a seguito dell'espressione del parere da parte della Conferenza Stato-Regioni, il disegno di legge per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee (Legge comunitaria 2006).