Revisione dell’ordinamento disciplinare dei notai, stato di emergenza in Sicilia, incarico al ministro Pisanu per sondare fra i partiti le dare possibili per le elezioni amministrative: sono alcune delle misure esaminate oggi dal Consiglio dei ministri.
In apertura il ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu ha riferito al Consiglio dei ministri sulle date possibili per le elezioni amministrative, incassando il mandato di approfondire la questione con tutte le forze politiche.


Poker di schemi legislativi approvati
Quattro gli schemi di decreti legislativi approvati, che saranno ora sottoposti ai pareri di rito. Fra tutti spicca quello di revisione dell’ordinamento disciplinare dei notai che aggiorna e semplifica la legislazione della materia, che risale al dopoguerra. In particolare viene istituito un collegio di disciplina, con reclamo in Corte d’appello e vengono ristrutturati il sistema sanzionatorio, la prescrizione e il potere di iniziativa disciplinare.
Un secondo schema riguarda la ricognizione dei principi fondamentali in materia di banche a carattere regionale: su questo schema già si sono pronunciati la Conferenza Stato-Regioni e le competenti Commissioni parlamentari. Un altro schema riguarda, invece, le misure comunitarie di lotta contro l’afta epizootica in attuazione della direttiva 2003/85/Ce. Il quarto schema approvato si occupa, invece, della specifica dei contenuti delle informazioni ai consumatori dei prodotti cosmetici, per un recepimento più puntuale della direttiva 2003/15/Ce. In particolare la precisazione riguarda la composizione del cosmetico e gli effetti indesiderabili sulla salute umana.

Stato di emergenza
È stato dichiarato lo stato di emergenza in tutta la Sicilia, nelle province di Catania e Messina, in seguito agli eventi meteorologici che hanno colpito le zone nell’ottobre scorso e il territorio siciliano a metà dicembre del 2005. Prorogati, inoltre, di un anno, gli stati di emergenza dichiarati per la frana di Cerzeto, per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, per lo stoccaggio dei relitti e l’ultimazione dello scalo alternativo nell’isola di Lampedusa, per il dissesto strutturale di via Giustiniano Imperatore a Roma.


Nomine
Dal Consiglio dei ministri oggi anche un pacchetto di nomine. Roberto Cinese è il nuovo vicecomandante generale dell’Arma dei carabinieri, Aldo Cinelli, invece, diventa generale di corpo d’armata. Renato Colio è il nuovo vicesegretario generale della Difesa, mentre l’ambasciatore Amedeo de Franchis è stato nominato Consigliere di Stato. Paolo Galassi, inoltre, è il nuovo componente del Cnel in rappresentanza delle imprese-settore industria, mentre il presidente del Tar Vincenzo Sammarco è stato nominato, invece, componente della Commissione tributaria centrale.