Condotte più ecologiche per accompagnare alla demolizione la vecchia auto. Il Consiglio dei ministri ha approvato definitivamente oggi una modifica al decreto legislativo 209/2003 sui veicoli fuori uso, una sorta di codice di eco-condotta per i vecchi veicoli italiani, in linea con le disposizioni indicate dalla direttiva comunitaria.
A partire dal 2007, dunque, gli automobilisti potranno restituire gratuitamente la vettura a un concessionario o a un impianto di demolizione. Saranno i produttori a dover garantire un sistema, operativo a livello nazionale, presso il quale l’auto verrà demolita rispettando l’ambiente e facilitando il recupero di ricambi e materiali riciclabili (ferro, vetro, gomma, plastica).
Il decreto corregge anche le disposizioni che in passato hanno consentito ad alcuni automobilisti non rispettosi dell’ambiente di abbandonare l’auto sulle strade o ad alcuni demolitori di mettere in atto trattamenti inadeguati che hanno messo a rischio l’ambiente o pratiche illegali come l’esportazione verso Paesi che non garantivano sicurezza e regolarità. Il Consiglio dei ministri si è occupato anche di una serie di provvedimenti che spaziano dai rapporti fra Italia e Libia al recepimento di direttive europee.

Rapporti Italia-Libia
Nel corso del Consiglio dei ministri sul tappeto anche la questione dei rapporti Italia-Libia. Due gli indirizzi individuati: da una parte chiudere col passato coloniale, con segnali chiari di amicizia fra i due popoli, rinnovando l’invito alle Autorità libiche di dare seguito agli impegni sottoscritti, in particolare sul fronte della concessione senza discriminazioni dei visti ai profughi italiani, dall’altro continuare nella ricerca di una soluzione al contenzioso economico sui crediti vantati dalla imprese italiane.

Servizio civile su base volontaria
In linea con quanto avviene per l’arruolamento delle Forze armate è stata confermata la necessità di mantenere su base volontaria il servizio civile nazionale. L’introduzione dell’obbligatorietà solo per il servizio civile avrebbe cozzato con il principio costituzionale della difesa della Patria che, in base alla giurisprudenza della Corte costituzionale, riguarda sia le Forze armate, sia il servizio civile.

Recepimento di direttive comunitarie
Approvato il decreto legislativo di recepimento della direttiva 2004/48/Ce sulla tutela dei diritti di proprietà intellettuale, di contrasto alla contraffazione e alla pirateria, comprese le misure di risarcimento del danno. Recepita la direttiva 2003/74/Ce sul divieto di utilizzazione di alcune sostanze ad azione ormonica, tireostatica e beta-agoniste nella fabbricazione di prodotti di origine animale destinati al consumo, con la previsione di controlli ad hoc.
Il recepimento della direttiva 2004/42/Ce prevede l’istituzione di sistemi di segnalazione obbligatoria (affidati all’Enac) e volontaria (coordinato dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) per la sicurezza del volo. L’obiettivo è quello di attuare una prevenzione sempre più incisiva di incidenti e inconvenienti nel settore.
La direttiva 2003/20/Ce estende l’uso obbligatorio delle cinture di sicurezza a tutte le categorie internazionali di autoveicoli adibiti al trasporto di persone e di merci. L’obbligo interessa, in particolare, i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate finora esclusi dall’obbligo (veicoli commerciali per il trasporto di carichi pesanti, autobus). Il decreto legislativo approvato detta anche misure di sicurezza per il trasporto di bebè e individua particolari categorie esentate dall’obbligo di allacciare la cintura.

Riorganizzazione del ministero dell’Interno
Un regolamento approvato oggi dal Consiglio dei ministri riguarda la riorganizzazione del Dipartimento del ministero dell’Interno per completare l’adeguamento della struttura ai mutamenti intervenuti nel passaggio al modello dipartimentale.

Sanità veterinaria
Approvato un regolamento per l’organizzazione del Dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti, L’obiettivo è quello di aumentare il livello di vigilanza e tutela della salute umana e animale.

Promozioni
Deliberata la promozione a generali di Corpo d’armata della Guardia di finanza dei generali di divisione Giovanni Mariella e Ugo Marchetti.