Disciplina dell'impresa sociale


Via libera al decreto legislativo di attuazione della delega al Governo a rivedere la disciplina dell’impresa sociale. Oggi il sì definitivo, dopo i prescritti pareri, è arrivato dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento incide sulla possibilità di esercizio di attività di tipo commerciale e sulle caratteristiche di marginalità delle attività economiche richieste, ad esempio, alle associazioni di volontariato o a quelle di occasionalità o diretta connessione richieste alle Onlus. «Alla luce della fondamentale crescita di ruolo - sottolinea la nota di Palazzo Chigi - di cui è protagonista il terzo settore nella società italiana, il provvedimento muove dalla consapevolezza della necessità di consentire a questo tipo di imprese, dotate di una loro specifica particolarità, di regolamentare in forma chiara la loro attitudine a svolgere attività di tipo imprenditoriale connessa con i fini statutari». Si è dunque, così, completato, l’inserimento nell’ordinamento dell'impresa sociale. «Si introduce così - dice Grazia Sestini, sottosegretario al Welfare - un nuovo soggetto economico che affianca il mondo della cooperazione e da questa trae ispirazione, ampliando il ventaglio di possibilità a disposizione del terzo settore per contribuire al benessere complessivo del Paese».


Bilanci Regioni ed enti locali
Appuntamento in Parlamento per l’acquisizione del definitivo parere delle Commissioni parlamentari sullo schema di decreto legislativo che attua la delega conferita al Governo dalla legge 131/2003. Definiti i principi fondamentali per l'armonizzazione dei bilanci pubblici regionali e degli enti locali. Lo scopo è quello di favorire l'adeguata conoscenza dei conti pubblici, sulla base dei parametri che garantiscono gli equilibri della finanza pubblica e il rispetto dei vincoli finanziari europei articolati nel Patto di stabilità interno.


Vigili del fuoco
Sì al decreto legislativo per il riassetto delle disposizioni relative all'ordinamento del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge 229/2003. Sul provvedimento sono stati acquisiti i pareri favorevoli del Consiglio di Stato, della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari e delle organizzazioni sindacali di settore.


Codice della navigazione
Semaforo verde al decreto legislativo che recepisce gli indirizzi della Commissione di studio incaricata di correggere e integrare la nuova parte aeronautica del Codice della navigazione. L’obiettivo è quello di adeguare ulteriormente talune parti della normativa sulla navigazione aerea alle più recenti indicazioni comunitarie e aggiornare la disciplina vigente in materia, tra l'altro, di concessione di gestione aeroportuale, sicurezza e assistenza, definizione di aeromobili, noleggio, utilizzazione e comodato, responsabilità verso terzi. Il provvedimento ha ricevuto il definitivo parere delle Commissioni parlamentari e della Conferenza Stato-Regioni.


Codice dei beni culturali
Due decreti legislativi approvati definitivamente modificano il Codice dei beni culturali e del paesaggio (decreto legislativo 42/2004), per risolvere alcune difficoltà di interpretazione e adeguare i settori dei beni culturali e del paesaggio alle disposizioni intervenute successivamente.


Contratti collettivi di lavoro
Il Ministro per la funzione pubblica è stato autorizzato a esprimere il parere favorevole del Governo sulle ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto Università (biennio economico 2004-2005); per il dirigenti scolastici e delle Istituzioni artistiche e musicali (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni) e per il personale delle Istituzioni e degli Enti di ricerca e sperimentazione (quadriennio normativo 2002-2005 e relativi bienni).


Stato di emergenza
Dichiarato lo stato di emergenza nel Comune di Montefiorino (Modena), colpito da grave
dissesto idrogeologico, nel comune di Teramo, in relazione alla frana che ha interessato la discarica comunale in località La Torre e nel comune di Sinalunga (Siena) per eventi alluvionali.


Nomine
È stato nominato dirigente generale di pubblica sicurezza Francesco Pompeo Tagliente, già responsabile della sicurezza per le Olimpiadi invernali di Torino. I Consiglio ha avviato la procedura per la nomina di Vincenzo Cappelletti come presidente dell'istituto italiano di studi germanici.