Le schema di decreto

Dal Consiglio dei ministri un regolamento sulla disciplina degli esami di Stato per l’accesso alle professioni. Fra le novità, cambiano le regole del tirocinio. «Abbiamo rinnovato il tirocinio - spiega Maria Grazia Siliquini, sottosegretario all'Istruzione - rendendolo certificato, più serio contro gli abusi, obbligatorio per tutte le professioni, nonchè inserendolo nei percorsi universitari per non gravare sui tempi di accesso al mondo del lavoro: così, i giovani arriveranno meglio preparati

all'esame di Stato e, soprattutto, potranno esercitare fin dall'inizio la libera professione con maggiore cognizione di causa. Una scelta di qualità per il bene dei nostri ragazzi, ma anche dei cittadini e delle imprese che si rivolgeranno ai giovani nelle prime fasi dell'esperienza professionale». Modificate anche lo svolgimento degli esami di Stato: nelle prove viene introdotto il meccanismo dell'anonimato. Sul decreto, approvato oggi dal Consiglio dei ministri, è già stato acquisito il parere del Consiglio di Stato e degli Ordini professionali.

Un regolamento, inoltre, definisce le modalità di ripartizione ed erogazione di fondi per l’innovazione del sistema dell’autotrasporto di merci, di sviluppo delle catene logistiche e del potenziamento dell’intermodalità.
Illustrate anche le linee guida del Piano sanitario nazionale che definisce gli scenari che nei prossimi 3-5 anni caratterizzeranno il panorama sanitario italiano in termini di opportunità e vincoli. Il Piano considera situazione economica, demografica, epidemiologica del Paese, sviluppo scientifico e tecnologico e il federalismo sanitario.

Assunzioni
Un decreto legge autorizza il trattenimento in servizio fino al 30 settembre di un contingente di agenti ausiliari della Polizia (63° corso), un altro sana a fini economici la posizione dei collaboratori linguistici già titolari di un contratto con trattamento economico di ricercatore a tempo pieno. Sono interessati gli atenei di Milano, Palermo, Pisa, Roma (La Sapienza), Napoli (Orientale) e della Basilicata. Un decreto, inoltre, autorizza l'assunzione di personale a tempo indeterminato per amministrazioni dello Stato, enti pubblici non economici, enti di ricerca nonché nel settore delle Forze di polizia.

Bilanci e banche regionali
Due decreti legislativi attuano la delega conferita al Governo dalla legge 131/2003: dalla definizione dei principi fondamentali per l’armonizzazione dei bilanci pubblici regionali e degli enti locali all’individuazione dei principi fondamentali in materia di casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale, enti di credito fondiario, agrario, banche a carattere regionale nell’ambito dei quali le regioni possono esercitare potestà legislativa concorrente.

È stato anche approvato un decreto presidenziale che formalizza l’accordo fra il Governo e le Province autonome di Trento e Bolzano per quantificare il fabbisogno finanziario eccedente rispetto alle risorse già devolute.


Direttive comunitarie

Un tris di decreti legislativi recepiscono direttive comunitarie: il primo la 2003/10/Ce sull’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da rumore, il secondo sulle misure di sorveglianza sulle malattie degli animali trasmissibili all’uomo e sugli agenti zoonotici per garantire un’adeguata indagine epidemiologica dei focolai di tossinfezione alimentare (direttiva 2003/99/Ce). Un ulteriore decreto legislativo integra la normativa di recepimento della direttiva comunitaria sulla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici.


Contratti collettivi
Parere favorevole del Governo, poi, su quattro ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale non dirigente di Sanità (biennio economico 2004-2005), Amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo (contratto integrativo- biennio economico 2004-2005), ministeri (contratto integrativo- biennio economico 2004-2005), Regioni e autonomie locali (biennio economico 2004-2005).

Consiglio comunale di Ancona
Eliminata la delibera del Consiglio comunale di Ancona in materia di elettorato attivo e passivo attribuito a persone di nazionalità extracomunitaria e apolidi nelle elezioni del sindaco e del Consiglio comunale.


Stato d'emergenza
Prorogati gli stati d'emergenza già deliberati nei territori dei comuni di Mussomeli (Caltanissetta) per la frana del febbraio 2005, di Naro ed Agrigento, interessati da gravi dissesti idrogeologici con conseguenti movimenti franosi.