Pari opportunità, assunzioni nella scuola, nomina della commissione per valutare il condono agricolo. Sono alcune delle misure varate oggi dal Consiglio dei ministri.
Approvato il Codice per le pari opportunità fra uomo e donna, in attuazione della delega contenuta nella legge 246/2005: 59 articoli, divisi in 4 libri. «Con questo provvedimento - commenta Stefania Prestigiacomo, ministro per le Pari opportunità - è stato posto un nuovo importante tassello nel sistema delle pari opportunità che è sorto e cresciuto negli anni in maniera disarticolata e, a volte, contraddittoria e che oggi, invece, trova sotto il profilo normativo una sintesi e una razionalizzazione che ne rafforza l'efficacia e l'omogeneità. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento moderno che aiuti l'Italia a essere un paese sempre più attento ai diritti di tutti i cittadini e capace di valorizzare la risorsa-donna».

Previdenza agricola
È stata nominata la commissione di tre esperti che, in base alla legge 81/2006, avrà il compito di verificare le modalità di estinzione dei debiti delle imprese agricole verso l’Inps. Il condono, introdotto all’interno del decreto legge agricolo, era stato stralciato per mancanza di copertura economica dopo i rilievi del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Per la presidenza del Consiglio è stato nominato il senatore Antonio Azzollini, per il ministero per le Politiche agricole Simone Chiarella, mentre per il ministero dell'Economia da Maria Cannata. La Commissione dovrà fornire alla Presidenza del Consiglio dei ministri entro il 31 luglio 2006 le proposte per dare una soluzione all’annoso problema della previdenza agricola. Il problema principale è che i debiti delle imprese agricole sono oggetto di sette tranche di cartoralizzazioni, con un fortissimo impatto sui conti pubblici. Fino al 31 luglio, sono sospesi atti ingiuntivi e procedure di recupero delle società di cartolarizzazione, oltre a tutti gli adempimenti ingiuntivi imposti alle imprese agricole per l’emersione del sommerso e per contrastare le dichiarazioni non corrette.

Assunzioni nella scuola
Il Consiglio dei ministri ha autorizzato l'assunzione a tempo indeterminato, nell'anno scolastico 2006-2007, di 3500 unità di personale Ata (assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio e collaboratori ausiliari) .

Pubblica amministrazione
Approvato un regolamento che integra le norme in materia di strutturazione dell'Alto Commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione e delle altre forme di illecito nelle pubbliche amministrazioni. Parte anche un tavolo tecnico di concertazione con le Regioni in relazione alle competenze dell' Alto Commissario in ambito regionale e locale.

Medicinali e cosmeticii
Arriva una sorta di codice dei medicinali, dall’immissione in commercio alle norme speciali sui medicinali omeopatici e di origine vegetale, dal regime autorizzatorio all’importazione, alle linee guida su buona fabbricazione, etichettatura, fogli illustrativi, ingrosso, pubblicità, farmacovigilanza e sanzioni. Si tratta del recepimento delle direttive comunitarie 2001/83/Ce e 2003/94/Ce. Una ulteriore direttiva recepita, la 2003/15/Ce, riguarda i prodotti cosmetici.

Sì anche a due schemi di decreti legislativi (sui quali dovranno essere acquisiti i pareri prescritti), uno per il recepimento della direttiva 2004/54/Ce in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale europea, l’altro sulla disciplina sanzionatoria per violazioni al Regolamento Ce n. 648/2004 che fissa principi e requisiti per l'immissione in commercio di sostanze detergenti.

Riceve il via libera definitivo anche il regolamento per la disciplina del collocamento del personale marittimo che presta servizio a bordo di navi italiane (esclusi i lavoratori extracomunitari e i prestatori d'opera che fanno parte di personale di imprese in appalto), predisposto anche alla luce delle nuove disposizioni in materia di mercato del lavoro dettate dal Dlgs 276/2003. Sì definitivo anche regolamento che semplifica e razionalizza il procedimento di prevenzione degli incendi in depositi di gas di petrolio liquefatto custodito in serbatoi fissi di capacità non superiore a 5 metri cubi, privilegiando sicurezza e velocità della procedura.

Regioni a statuto speciale
Sì del Consiglio dei ministri alle norme di attuazione di Statuti speciali del Trentino Alto Adige, in materia di catasto di terreni e fabbricati. Alla Provincia autonoma di Trento sono delegate le funzioni amministrative relative alla gestione del catasto edilizio urbano nei comuni della provincia di Brescia e di Vicenza che ne facciano richiesta, in forza della vigenza in quei territori del sistema tavolare di pubblicità immobiliare. In Valle d'Aosta, invece, sì alle norme in materia di contributi per la copertura di oneri sanitari e assistenziali, nonché di previdenza complementare.

Referendum consultivo
Un decreto presidenziale consente l'indizione del referendum consultivo per il distacco del comune di Savignano Irpino, attualmente in provincia di Avellino, in Campania e la sua aggregazione alla Puglia. Il referendum, che avrà luogo domenica 11 giugno 2006 con prosecuzione al lunedì 12, non ha efficacia automatica: in caso di esito positivo determinerà, però, l'avvio del procedimento di approvazione della legge statale che sancisca l'effettivo distacco.

Stato di emergenza
Il Consiglio è tornato nuovamente e ha prorogato lo stato di emergenza già deliberato nel territorio delle province di Roma e Frosinone in relazione a esigenze di bonifica di aree affette da inquinamento ambientale. In alcuni territori della Sicilia nei quali é stata riscontrata l'esigenza di bonificare falde e sedimenti inquinati, sono stati inoltre estesi gli ambiti derogatori dello stato di emergenza già dichiarato. Lo stato di emergenza già dichiarato per l'isola di Lampedusa é stato esteso anche all'isola di Linosa, in relazione alla necessità di adeguare rapidamente le strutture portuali esistenti alla prossima stagione estiva.
Stati d'emergenza anche nel territorio del comune di Ostuni (Brindisi) a seguito dell'incagliamento di una motonave in località Torre Pozzella-Costa Merlata, nel territorio circostante il Golfo di La Spezia, in relazione all'affondamento della nave mercantile Margaret e, ai fini della messa in sicurezza della diga di Beauregard, nel comune di Valgrisenche.

Nomine
Vincenzo Cappelletti è stato nominato presidente dell'Istituto italiano di studi germanici.