Il Consiglio dei ministri ha varato un piano straordinario per l’esodo estivo: 29 elicotteri, aerei a corto raggio e 1600 pattuglie delle Forze dell’ordine vigileranno sulle strade delle vacanze per prevenire gli incidenti e contrastare le violazioni più pericolose, in linea con gli obiettivi dell’Unione europea di dimezzare entro il 2010 le vittime sulle strade. Saranno potenziati i servizi informativi agli automobilisti tramite il Cciss, Isoradio e tutti gli organi di informazione disponibili. Sono tutti ingredienti del piano messo a punto dal Viminale per l'esodo estivo, illustrato dal ministro dell'Interno Giuliano Amato. Per evitare blocchi e code il Centro di coordinamento nazionale della viabilità, che fa capo al ministero dell'Interno, nato sull’onda dei blocchi legati alla neve sulle strade, è convocato in seduta permanente fino alla cessazione dell’allarme esodo.
Grande attenzione alla viabilità in alcune zone calde: ai valichi, in Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Marche, Campania, Basilicata e Calabria.

Gli interventi sulla Salerno-Reggio Calabria. Attenzione particolare sul tallone d’Achille della Salerno-Reggio Calabria, dove sono schierate 350 pattuglie in autostrada, 230 sugli itinerari alternativi, affiancati da una serie di autovelox e telelaser. In pista anche la Lamborghini Gallardo della Polizia stradale per vigilare e togliere la patente in tempo reale agli automobilisti che pensano di partecipare a un gran premio mentre percorrono l’autostrada. In pista anche servizi multioperativi, agili centri di soccorso, volontari della Protezione civile. Non manca la disponibilità di bagni chimici, acqua e celle frigorifere, accanto a moto-mediche, in grado di dribblare il traffico. Sull’itinerario sono anche posizionati mezzi dei Vigili del fuoco e del 118 e sono state individuate aree per l’atterraggio di eliambulanze. A Pontecagnano, sulla A/3, c’è un elicottero per l’aerosoccorso nelle zone impervie del tracciato autostradale. Sono anche schierati carri gru per la rimozione di veicoli in avaria o incidentati. Sarà anche possibile per le Forze dell’ordine effettuare un particolare pilotaggio del traffico utilizzando l’unica carreggiata disponibile per la direzione di marcia maggiormente trafficata, dirottando l’opposta corrente su itinerari alternativi.
«Ho dato indicazione all'Anas - dice il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro - per chiudere tutti i cantieri possibili nelle giornate critiche».
I controlli. Nelle aree di servizio e di parcheggio in autostrada saranno attivi presidi di polizia per evitare episodi di criminalità e assistere gli automobilisti. Per combattere gli eccessi di velocità sono schierati provida, autovelox, telelaser e telecamere, contro la guida in stato di ebbrezza oltre 800 etilometri consentono uno screening su larga scala.

Forti controlli sul rispetto da parte dei conducenti di camion del calendario dei divieti di circolazione ai mezzi pesanti, sui tempi di guida e di riposo, sull’osservanza dei limiti massimi di carico dei veicoli.
Il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro ha fatto un elenco dei prossimi week-end caldi per il traffico legato all’esodo estivo: bollino rosso per le partenze dal 28 al 31 luglio e dal 4 al 7 agosto e per i rientri dal 25 al 28 agosto e dal 1° al 4 settembre.
In arrivo una novità per Isoradio che diventerà un vero e proprio canale di servizio per le forze dell’Ordine e la protezione civile. Sul sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) si trovano le mappe dei percorsi alternativi per l’esodo.