Informativa al Governo sul conflitto di interessi del ministro dei rapporti con il Parlamento Vannino Chiti. «Il Consiglio dei ministri - sottolinea il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta - ha ascoltato l'informativa del ministro. Si tratta di una materia di competenza del Parlamento, ma il Governo, rispettando le prerogative delle Camere, non è e non sarà assente dalla discussione». Il Governo, spiega Letta, ha condiviso l’iniziativa parlamentare e presenterà emendamenti al provvedimento che inizierà l’iter parlamentare la prossima settimana. «Ho presentato - dice Chiti - una informativa e l'orientamento di fondo è che il Governo si muoverà con un suo contributo con proposte di emendamento che aggiornino e specifichino la proposta di legge» . Fra le osservazioni che saranno oggetto di emendamenti la proposta di estendere le norme sul conflitto anche agli amministratori degli enti locali e di distignuere le incompampatibilità in senso stretto. Necessario anche affidare le funzioni di controllo a un organismo indipendente e autorevole.
Manovra 2007. La Finanziaria per il 2007 è un «work in progress», parola del ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani. Il ministro ha confermato in 30 miliardi l’entità della manovra targata 2007, definendola come una occasione per «innestare riforme strutturali». Il sottosegretario Letta ha annunciato incontri con le parti sociali nelle prossime due settimane, all’insegna della concertazione. Commentando l’ipotesi di tagli 4 per 4 ovvero 4 miliardi di euro per ogni comparto di spesa (sanità, pensioni, pubblico impiego ed enti locali) il ministro per la Salute Livia Turco ritiene improprio parlare di tagli. «Quando si parla di aumentare la spesa sanitaria da 93 a 96, 97, 98 miliardi - dice il ministro Turco - parlare di tagli é assolutamente improprio. Stiamo discutendo invece su come contenere la spesa sanitaria e abolire gli sprechi, ma non di tagli».

Elezioni regionali in Molise. Il 5 novembre si svolgeranno le elezioni regionali in Molise. Il Consiglio dei ministro ha, infatti, dato semaforo verde alla data proposta dal ministro dell’Interno Giuliano Amato.


Decreto legge Bersani. Il Consiglio dei ministri ha deciso di costituirsi in giudizio contro il ricorso alla Corte costituzionale della Regione Veneto contro il decreto legge Bersani sulle liberalizzazioni. La Regione Veneto, il 7 agosto, aveva presentato ricorso alla Corte costituzionale contro alcuni provvedimenti di liberalizzazione, in particolare quelli relativi alle professioni, alla distribuzione commerciale, aii farmaci da banco, ai taxi, al trasporto pubblico locale e ai limiti alla spesa per gli apparati pubblici regionali e locali.


Stato di emergenza. Stato d'emergenza a Napoli e Messina decretato dal Consiglio dei ministri, in accordo con le Regioni Campania e Sicilia, per la situazione del traffico e della mobilità. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta ha sottolineato che il provvedimento é valido fino al 31 dicembre 2008.

Nomine. Approvata, con decorrenza 2 ottobre 2006, la nomina deliberata dal Consiglio superiore di Bankitalia di Fabrizio Saccomanni a direttore generale della Banca d'Italia. Domenico Oriani è stato nominato presidente dell'Agea. Giovanni Kessler è stato nominato Alto commissario per la lotta alla contraffazione.