Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

14 ottobre 2006

Manovra più leggera per auto aziendali e moto

di Marco Mobili e Marco Rogari

Il Governo è pronto a ripristinare le deduzioni sulle spese sostenute per l'uso di auto aziendali.

Ad ufficializzare questo " impegno"è uno degli emendamenti contenuti nel primo pacchetto di modifiche al decreto fiscale di accompagnamento alla Finanziaria, depositato ieri dal Governo alla commissione Bilancio della Camera. Un pacchetto che prevede anche l'esenzione per cinque anni dal bollo per l'acquisto di nuovi motocicli o ciclomotori Euro 3 in sostituzione di vecchi mezzi a "due ruote" Euro 0. E sanzioni meno severe per la mancata emissione di scontrini fiscali. È poi previsto che tutti gli sportivi professionisti e non solo i calciatori finiscano nel mirino del Fisco. Con questi correttivi prende corpo il piano per correggere il Dl. Che però deve essere ancora completato.

In sospeso successioni e Suv
Nel primo elenco di32 emendamenti depositato a Montecitorio dall'Esecutivo non compaiono quelli su successioni e Suv. Su queste due questioni i tecnici sono ancora al lavoro: i correttivi dovrebbero essere ufficializzati lunedì o martedì. Nel primo caso l'ipotesi è tornare ad una classica tassa di successione, ma solo per i "grandi patrimoni". Per i Suv si punta a calcolare un aggravio sul bollo auto in base ai consumi e alla potenza del veicolo. Tra le novità allo studio in materia di reddito d'impresa si fa largo l'idea nell'amministrazione finanziaria di introdurre la tassazione dei Trust. Non si esclude infatti di far diventare soggetto passivo Ires anche questo istituto giuridico. Intanto arriva quasi a sorpresa una disposizione per accelerare i risarcimenti da parte dello Stato a chi ha subito alcuni processi troppo lenti.

Auto aziendale e bollo
Come anticipato dal Sole24 Ore, se l'Europa accorderà all'Italia un rimborso ridotto dell'Iva sulle auto, potranno essere ripristinate almeno in parte le deduzioni dei costi sostenuti per l'utilizzo dei veicoli. Il Governo poi esenta dal bollo,oltre che le nuove auto Euro 4, anche moto e motorini (per 5 anni): a beneficiare dell'agevolazione però saranno solo le "due ruote" acquistate rottamando un motorino inquinante Euro 0.

Controlli sugli sportivi
Non solo i calciatori finiscono nel mirino del Fisco: il Governo ha deciso di mettere sotto lalente i guadagni di tutti gli atleti professionisti estendendo all'intero mondo sportivo l'obbligo di inviare telematicamente i contratti degli sponsor che interessano anche la società per i diritti di immagine.

Professionisti
L'attività di assistenza fiscale svolta dai professionisti sarà remunerata già a partire dal 2006. Viene riconosciuto a commercialisti e consulenti del lavoro, lo stesso compenso già pagato dal Fisco aiCaf.Altra novità per i professionisti è la possibilità di riscuotere informaticamente per conto del Fisco direttamente a studio l'imposta di bollo su alcuni atti.

Immobili e aree
In materia di tassazione delle società, poi, il Governo rivede ancora una volta le regole sugli ammortamenti dei fabbricati utilizzati dall'impresa. Con un intervento sulla norma del decreto Visco-Bersani, scompare l'obbligo della perizia per determinare il valore dell'area da dover scorporare ai fini della determinazione delle quote di ammortamento deducibili dei fabbricati strumentali. Vengono così modificate anche le disposizioni sull'impatto della nuova modalità di calcolo del valore di fabbricati e delle aree sull'anno d'imposta in corso. Nuovi ritocchi anche per le compravendite immobiliari: è prevista l'eliminazione dell'imposta sostitutiva del 12,5% sulle plusvalenze realizzate dalla vendita di terreni edificabili.

Equo indennizzo
Per velocizzare il pagamento degli equi indennizzi stabiliti dalle Corti d'appello,in applicazione alla legge Pinto, viene trasferito il "saldo" dei danni per i processi amministrativi e contabili dalla presidenza del Consiglio al ministero dell'Economia.
motociclo o di un ciclomotore appartenenti alla categoria Euro 0», cioè fortemente inquinante rispetto alla normativa recente

Personale Authority
Tra gli altri ritocchi: l'aumento del 25%al compenso per gli agenti della riscossione coattiva; la possibilità di rendere pubblici i dati dell'Anagrafe tributaria ma in forma "anonima"; la soppressione del tetto alle agevolazioni all'editoria legato alla disponibilità di bilancio. Poi nuove assunzioni di personale per tre Authority (Telecomunicazioni, Privacy e Covip) e la proroga al 31 dicembre 2007 dei contratti a tempo stipulati dagli organi di giustizia amministrativa.

GLI EMENDAMENTI

Scontrini fiscali
Retromarcia sulla stretta che riguarda gli scontrini:le violazioni da parte dei commercianti debbono essere almeno tre,e non una sola,per rischiare la chiusura del negozio. Il rischio di chiusura,poi,va dai tre giorni a un mese e solo se la violazione è per una somma superiore a 50mila euro si può arrivare a 6 mesi di stop

Immobili
Sul fronte della tassazione delle società il Governo ha deciso di rivedere nuovamente le regole sugli ammortamenti dei fabbricati utilizzati dall'impresa.
Con un intervento sulla norma del decreto ViscoBersani,scompare l'obbligo della perizia per determinare il valore dell'area da dover scorporare ai fini della determinazione delle quote di una volta le regole sugli ammortamenti dei fabbricati utilizzati dall'impresa. Con un intervento sulla norma del decreto ViscoBersani, scompare l'obbligo della perizia per determinare il valore dell'area da dover scorporare ai fini della determinazione delle quote di ammortamento deducibili dei fabbricati strumentali. Vengono così modificate anche le disposizioni sull'impatto della nuova modalità di calcolo del valore difabbricati e delle aree sull'anno d'imposta in corso. Nuovi ritocchi anche per le compravendite immobiliari: ammortamento deducibili dei fabbricati strumentali

Professionisti
L'attività di assistenza fiscale che svolgono i professionisti sarà remunerata già a partire dal 2006.L'emendamento del Governo riconoscea commercialisti,esperti contabili e consulenti del lavoro,lo stesso compenso già pagato dal Fisco ai centri di assistenza fiscale.I professionisti avranno inoltre la possibilità di riscuotere informaticamente per conto del Fisco direttamente a studio l'imposta di bollo su alcuni atti.

Bollo moto
Esenzione dal bollo anche per i motocicli Euro 3. La condizione per usufruire dell'esenzione per cinque anni è la «sostituzione di un è prevista l'eliminazione dell'imposta sostitutiva del 12,5% sulle plusvalenze realizzate dalla vendita di terreni edificabili.

Auto aziendale
Se l'Europa accorderà all'Italia un rimborso ridotto dell'Iva sulle auto,il Governo provvederàa ripristinate,almeno parzialmente,le deduzioni delle spese sostenute per l'utilizzo di auto aziendali.

Authority
L'Autorità per le telecomunicazioni,la Covip e il Garante della privacy potranno assumere personale per rafforzare la loro azione.L'Agcom potrà fare assunzioni entro il limite del 25%della consistenza massima prevista attualmente per il personale



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

champions

L'Inter (2-1a Mosca) brava e fortunata: ribalta il risultato e vince

auto

Rimandato il lancio della «Panda cinese» per la causa con la Fiat

expo 2015

Luci sui progetti che fanno bella Milano: l'omaggio agli ospiti di Expo 2015

anniversari

Novant'anni fa la battaglia di Caporetto, madre di tutte le batoste

computer

Asus: così il notebook diventa ultraleggero

prospettive

Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (Stefano Capra / Imagoeconomica)

Turismo a Roma, invia le tue domande per il forum di mercoledì

GIAPPONE

La palazzina del Progetto Sofie sottoposta all'esperimento anti-sismico

Terremoto del settimo grado della scala Richter, ma la casa in legno fatta nel Trentino resiste

iniziative

L'appello di Nòva24: il Governo rilancia sul 5 per mille

viaggi24

Singapore. Dove tutto è possibile
Viaggio in una delle capitali mondiali dello shopping e del commercio.

CASA24

Comprare casa senza agenzia
I consigli per risparmiare nell'acquisto della casa trattando direttamente tra privati

In Evidenza

CRIBIS.it
Informazioni per decidere con chi fare o non fare business, in Italia e nel mondo.

Scarica il gadget del Sole 24 ORE per Windows Vista
Il Sole 24 ORE porta sul tuo desktop le news di economia e attualità e l'andamento della Borsa.

Concorsi ed esami
Visita la sezione concorsi ed esami, troverai un'aggiornata rassegna di concorsi e offerte di lavoro nel pubblico impiego

Le tue foto su Casa24
Un angolo accogliente, un mobile insolito, un ambiente particolare: inviaci le foto della tua casa, le più belle saranno pubblicate sul sito.

Pubblicità