Dal Governo una correzione alla Finanziaria: il Consiglio dei ministri ha presentato un emendamento all’articolo 138 della manovra di fine anno che riguarda la prosecuzione degli interventi nelle zone terremotate del Molise. La nuova disposizione, in particolare, estende le misure e le attività di ricostruzione a tutti i 14 Comuni colpiti dal terremoto del 31 ottobre 2002 e incrementa le risorse a disposizione.
Statuto speciale del Trentino Alto Adige. Il Cdm ha approvato un decreto presidenziale con norme di attuazione dello statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige, che modifica il Dpr 235/1977, in materia di concessioni di grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico. Alla discussione hanno partecipato anche i presidenti delle Provicne autonome di Trento e Bolzano Lorenzo Dellai e Luis Durnwalder.
Accordo Italia-Cina. Sì a un disegno di legge di ratifica dell’Accordo fra Italia e Cina per la cooperazione scientifica e musicale.
Alta formazione. E’ stato approvato un decreto presidenziale che disciplina la nomina dei presidenti, completando la regolamentazione di riforma degli Istituti afferenti al sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.
Nomine. Marcello Fiori è stato nominato segretario generale del ministero delle Comunicazioni; Giuseppe Cosentino ha avuto l’incarico di reggenza del Dipartimento dell’istruzione.

nicoletta.cottone@ilsole24ore.com