Raffica di provvedimenti di recepimento di direttive comunitarie al Consiglio dei ministri. Su proposta del ministro per le Politiche comunitarie Emma Bonino sono stati approvati in via preliminare otto schemi di decreti legislativi, mentre è stato rinviato l’esame per il recepimento della direttiva 2003/122 Euratom sul controllo delle sorgenti radioattive sigillate ad alta attività e delle sorgenti orfane. È stato approvato, invece, in via definitiva un decreto legislativo che recepisce la direttiva 2003/38, modificando alcune disposizioni di precedenti direttive comunitarie, già recepite nel nostro ordinamento, in materia di soglia dimensionale (con riferimento allo stato patrimoniale e all’importo netto del volume d’affari ) per la redazione del bilancio di taluni tipi di società.
Su proposta del ministro della giustizia Clemente Mastella, il Consiglio dei ministri ha approvato un regolamento per la disciplina dell’assegnazione in uso e della gestione degli alloggi demaniali di servizio annessi alle strutture penitenziarie per il personale dell’Amministrazione. Sono state individuate le categorie di assegnatari ed è stata prevista l’assegnazione temporanea, a titolo di concessione onerosa, per quelli rimasti disponibili.


Fra gli otto decreti legislativi approvati n via preliminare, due schemi riguardano la cogenerazione e la tassazione dei prodotti energetici. Si tratta, in particolare, della direttiva 2003/96, per la revisione del quadro comunitario relativo alla tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità, prevedendo che l’insieme dei prodotti che gli Stati membri dovranno obbligatoriamente sottoporre ad accisa non sarà più formato dai soli oli minerali, ma da una più ampia categoria di prodotti energetici a cui è aggiunta l’elettricità. La direttiva 2004/8, invece, è dedicata alla promozione della cogenerazione basata su una domanda di calore utile nel mercato interno dell’energia, all’incentivazione dell’utilizzo degli impianti che generano in un unico processo energia termica ed elettrica e/o energia meccanica, con il fine di ottenere risparmi economici, riduzione dell’impatto ambientale, minori perdite di trasmissione, sostituzione di modalità di produzione di calore poco efficaci e più inquinanti.


Uno schema di decreto legislativo riguarda la direttiva 2003/51, relativa a conti annuali e a conti consolidati di taluni tipi di società, delle banche e altri istituti finanziari e delle imprese di assicurazione, mentre quello dedicato al recepimento della direttiva 2003/110, riguarda l’assistenza durante il transito in uno scalo aereo di un Paese membro dell’Unione europea in caso di espulsione per via aerea, quando non sia possibile per lo Stato membro avvalersi di voli diretti per l’allontanamento degli stranieri espulsi verso i Paesi terzi di destinazione. In conformità alle convenzioni internazionali il transito per via aerea non è richiesto né autorizzato se il cittadino espulso corre il rischio di subire nel Paese di destinazione o di transito trattamenti inumani, torture o morte. La direttiva 2004/22, invece, eiguarda la disciplina di differenti categorie di strumenti di misura da sottoporre a controlli metrologici legali, con il fine di garantire veridicità nelle transazioni commerciali, tutela dei consumatori e libera circolazione di questi strumenti in ambito comunitario.
Le direttive 2004/9 e 2004/10, si occupano, invece, della disciplina di procedure organizzative atte a programmare, registrare, effettuare e comunicare le ricerche di laboratorio per le prove non cliniche di prodotti chimici: si tratta di principi adottati dall’Ocse e recepiti dall’Unione europea per la tutela e la sicurezza del consumatore.
La direttiva 2003/41, riguarda, invece, l’attività di supervisione degli enti pensionistici aziendali e professionali.

nicoletta.cottone@ilsole24ore.com