12 ottobre 2006 |
||
Montezemolo: «Sul Tfr posizioni assolutamente distanti» |
«Sul Tfr abbiamo posizioni assolutamente distanti.
Si è aperto un confronto, vediamo cosa ne scaturirà. Dopodiché prenderemo una posizione». Così il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo, parlando ai principali quotidiani italiani a margine del Summit Ue-India in corso ad Helsinki. «Il trasferimento all'Inps è un atto forzoso, che congela una previdenza integrativa che è tipica dei Paesi moderni».«È evidente che oggi il tema, l'obiettivo, la mission, la sfida del nostro Paese, è la crescita. Vorrei che questo Paese, a 360 gradi, convergesse su questa mission. In fondo noi imprese - ha ricordato Montezemolo - quando c'è stato da fare quadrato, da mettere al centro dell'attenzione la lotta all'inflazione o l'euro, abbiamo fatto la nostra parte. E allora il Paese ha avuto una missione, una sfida, degli obiettivi. Ora dobbiamo recuperare uno spirito che individui una mission, che è la mission della crescita».
Tutto questo, ha spiegato il presidente di Confindustria, non può «essere solo uno slogan o parole», perchè «tutto deve avvenire coerentemente» e «anche nel confronto aspro, anche nel non condividere tante cose, ci vuole il massimo rispetto delle istituzioni. E con molto rispetto dico che dobbiamo recuperare questo spirito, questa focalizzazione che io chiamo anche "un sogno italiano", di sfida. Per portare questo Paese nel mondo dopo che lo abbiamo portato in Europa. Per farlo dobbiamo avere una crescita, una competitività Paese, che oggi non c'è».
Proprio sul tema della Finanziaria e del Tfr Montezemolo ha convocato, per martedì prossimo 17 ottobre, la Consulta Straordinaria dei Presidenti, allargata a tutti i componenti di Giunta, per «ascoltare il parere degli associati» e sottolineare la collegialità di una posizione che lo stesso Montezemolo ha ribadito anche ieri al ministro dell'Economia.
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino. | TOP al 48224 |
|
Professionisti e P.A. | Tutte le news |
23 ottobre 2007
L'ostetrica potrà prescrivere esami diagnostici
23 ottobre 2007
Rinviato il pacchetto sicurezza con il giro di vite su criminalità e mafia
23 ottobre 2007
Via libera alla proroga degli sfratti
23 ottobre 2007
Visco: «Dall'evasione mancati introiti per 100 miliardi, 23 recuperati»