Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

3 novembre 2006

Fondi pensione tassati all'11%

di Marco Rogari

Compensazione da 60 milioni nel 2007 alle imprese per la perdita del Tfr. Fondi pensione esclusi dall'aumento della tassazione su rendite finanziarie con il mantenimento all'11%dell'aliquota fiscale e il raccordo alle agevolazioni della riforma Maroni. Conferma della nuova curva Irpef in versione ammorbidita con le agevolazioni per gli «over 75» e il superbollo per le auto,che però potrebbe essere alleggerito nelle prossime ore anche a causa delle perduranti polemiche nella maggioranza. Riduzione dei tagli agli stipendi di magistrati e professori universitari. E un "accordo di solidarietà tra generazioni": un'assunzione e tempo parziale di un giovane lavoratore per ogni«over 55»che volontariamente opta per il part time. Sono queste le novità più significative contenute nel pacchetto di circa 30 emendamenti alla Finanziaria depositati dal Governo alla Commissione Bilancio della Camera e degli altrettanti correttivi firmati dal relatore, Michele Ventura (Ulivo), sempre d'intesa con l'Esecutivo.
Una pioggia di proposte di modifica insomma, in cui rientra anche un ritocco "tecnico" al cuneo fiscale (relativo alle assunzioni di giovani donne al Sud), lo stop all'azzeramento dei vertici degli enti pubblici non economici e le detrazioni per le badanti. Rinviata alla prossima settimana la soluzione del nodo apprendisti.
Ma fino a ieri sera nessuno di questi correttivi è riuscito a giungere alla fase delle votazioni in Commissione, dove i lavori sono andati avanti lentamente. Alla fine di una caotica giornata, con ripetuti vertici di maggioranza e continue schermaglie tra maggioranza e opposizione, si è cominciato a votare sul capitolo "patto si stabilità".

Enti locali
In serata è stato approvato un correttivo che elimina il tetto al 2,6% all'incremento del debito dei piccoli comuni rispetto al 2006. La Commissione, che ha proseguito i lavori fino a tarda notte, ha poi cominciato ad esaminare l'emendamento del Governo che alleggerisce di 500 milioni la stretta sugli enti locali. Un correttivo che però è stato bocciato seccamente dall'Anci.

Tfr
Il testo originario della Finanziaria includeva compensazioni solo per il 2008 (455 milioni) e il 2009 (530 milioni). Con l'accordo tra Governo e parti sociali sull'anticipo della riforma era stato deciso di prevedere una dote compensativa per il 2007: si era parlato di circa 400 milioni. Alla fine la compensazione 2007 prevista dall'emendamento del Governo è di 60 milioni. Scende poi quella per il 2008 e 2009 (a 414 e 460 milioni). Quanto alla tassazione sui fondi pensione, per le prestazioni accumulate fino al 2006 resterà l'aliquota dell'11% mentre per il futuro varrà la tassazione "agevolata" stabilita dalla riforma Maroni.

Super bollo e gasolio
Confermato nell'emendamento sull'Irpef il super bollo per un gettito complessivo nel 2007 di 538 milioni di euro (428,5 dalle auto più inquinanti e 109,5 da quelle che superano i 100 kw). Nelle prossime ore però la stretta potrebbe essere addolcita con il ripristino della " rottamazione" (incentivi per leauto Euro 4 ed Euro 5 acquistate al posto di autovetture inquinanti) o con la riduzione del superbollo per le Euro 3 ed Euro 2 più recenti. Dalla maggiore compartecipazione all'accisa sul gasolio le Regioni incasseranno 75 milioni nel 2007.

Gli altri ritocchi
In arrivo per le badanti una detrazione del 19% su un «importo di spesa» non superiore ai 2.100 euro. Confermato lo stop ai tagli a Università, Sud e presidenza del Consiglio (protezione civile).Attenuato il giro di vite sugli stipendi dei magistrati. Aumenterà del 25%la dotazione di personale delle Authority per le Tlc e sulla Privacy. Previsti 20 milioni in più per l'editoria, 80 milioni per Venezia e 6 milioni per il personale degli Affari Esteri. Salgono a 26 milioni le risorse per la tutela del made in Itay. Nascono un nuovo fondo per lo sport e una nuova banca dati «in materia tributaria e finanziaria» per gli enti locali e dal 2008 iregistratoridi cassa dovranno essere telematici.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione