Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Norme e Tributi

ARCHIVIO »

5 dicembre 2006

Cambia l'eredità per i fratelli

Cambia ancora la tassa di successione: per le "eredità" tra fratelli arriva una franchigia di 100mila euro, ma viene anche ripristinata l'aliquota del 6 per cento. L'accordo, che segue l'ok di domenica alla nuova rottamazione, è stato raggiunto ieri da Governo e maggioranza.E riguarda anche il maggior gettito derivante dalla lotta a evasione ed elusione, che dovrà essere utilizzato per centrare due obiettivi: ridurre le tasse ed aumentare le pensioni minime. Tra gli emendamenti alla Finanziaria concordati al Senato c'è quello riguardante le graduatorie dei precari nella scuola.Un pacchetto di correttivi destinato ad arricchirsi gli "aiuti" per i contribuenti incapienti nonchè con l'abolizione dei ticket sanitari sui "codici verdi" del pronto soccorso: su questo punto la Cabina di regìa che si è tenuta ieri sera ha dato disco verde.Ok del ministro della Salute Livia Turco, che però ha sottolineato che«occorre reperire 35 milioni».
Buona parte della riunione della cabina di regia (cui hanno partecipato, tra gli altri,i ministri del Lavoro, Cesare Damiano,e degli Affari regionali, Linda Lanzillotta), è stata incentrata sulla questione dei costi della politica.E si andrebbe verso un'ipotesi di fissare a 350mila euro gli stipendi dei parlamentari. Altra decisione: limitare il numero delle sedi di enti locali all'estero.
Sempre oggi,prima che la commissione Bilancio cominci a votare, sarà decisa la sorte sul mantenimento del prelievo del 3% sulle pensioni d'oro, chiesto a gran voce dal Prc e sull'aliquota del 20% sugli affitti.In quest'ultimo caso appare probabile che già in Finanziaria venga previsto il decollo dal prossimo anno,ma soloper le giovani coppie, anche se resta possibile un dirottamento nella delega fiscale sulla tassazione delle rendite.Tra le questioni aperte c'è anche quella di un'ulteriore stretta, con emendamento ad hoc, sui costi della politica. Mentre già definiti sono i nuovi ritocchi sulla "norma autostrade". E praticamente certa è una modifica sui musicisti dilettanti: fino a 7.500 euro di guadagno non pagheranno né tasse né contributi Enpals.

L'allarme di Visco
Nel frattempo il viceministro Vincenzo Visco afferma che nel 2006 il rapporto deficit/Pil «finirà intorno al 6%» a causa della «sentenza Iva sulle auto e del debito Fs che pesa circa un punto di Pil». E aggiunge: «Qui dove ti giri trovi buchi.Questa è l'eredità del passato»

L'iter
Già ieri la maggioranza ha provato a sondare il terreno con l'opposizione. Questa mattina la presidente dei senatori dell'Ulivo, Anna Finocchiaro, dovrebbe avere un incontro unico con i rappresentanti della Cdl, che si mostra compatta nel contrastare la manovra. Oggi si dovrebbe cominciare a votare in Commissione.L'obiettivo è di mandare il testo,completamente esaminato e "rivisto", in Aula entro il 16 dicembre.A quel punto l'Esecutivo potrebbe optare per la " fiducia" e rispedire laFinanziaria alla Camera per l'approvazione finale prima di Natale.

Successioni e rottamazione
È prevista l'introduzione anche per le successioni tra fratelli di una franchigia di 100mila euro, ma dopo questa soglia scatterà l'aliquota del 6% e non al 4% come nei "passaggi" tra padre e figlio o tra coniugi.L'accordo segue quello sulla rottamazione: gli incentivi sono stati estesi, sotto forma di abbonamenti gratuiti ai mezzi pubblici, anche a chi "dismette" la vecchia auto inquinante senza contestualmente acquistarne una nuova ecologica.Soddisfatti i Verdi.

Pensioni minime e precari
Il maggior gettito che scaturirà dalla lotta all'evasione e all'elusione sarà destinato non solo alla riduzione delle tasse ma anche all'aumento delle pensioni minime ( con una norma da definire al tavolo sulla previdenza tra Governo e sindacati che partirà a gennaio) e forse anche in aiuti agli incapienti e alle famiglie "povere" con figli.Già definito l'emendamento, voluto dal ministro della Pubblica istruzione Fioroni, che interessa circa 100mila precari della scuola.Le graduatorie permanenti saranno trasformate in graduatorie a esaurimento per i docenti che frequentano i corsi abilitanti speciali, i corsi Ssis, i corsi accademici di secondo livello a indirizzo didattico e altri corsi come quelli dei conservatori.

Affitti
Sulla cedola secca del 20% sugli affitti, infine, il relatore Gianfranco Morgando (Ulivo) sembra intenzionato a riformulare oggi un emendamento con decollo della misura dal 2007 per le sole giovani coppie.



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione