Arriva la stretta sulla spesa pubblica per organismi e collegi che operano presso i ministeri, con un risparmio del 30% rispetto al 2005. Il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare (gli schemi ora passano al Consiglio di Stato per il relativo parere) una nuova tranche di regolamenti che, ai sensi del decreto-legge Bersani, consentiranno un significativo risparmio, in linea con gli obiettivi del Governo di contenimento della spesa pubblica. I regolamenti razionalizzano, eliminano, riordinano o accorpano organismi e collegi che operano presso i ministeri e che prevedono, come richiesto dal decreto-legge, un risparmio del 30% sulle spese dell’anno precedente.

I regolamenti esaminati dal Consiglio dei ministri sono stati proposti dai ministri degli Affari esteri, della Giustizia, delle Politiche agricole, della Difesa e delle Infrastrutture, sulla base di linee-guida dettate dal ministro per l’Attuazione del programma di Governo. Entro la fine dell’anno anche gli altri ministeri dovranno provvedere con analoghe misure al completamento del disegno di risparmio e di ottimizzazione dell’efficienza della Pubblica amministrazione attraverso la ricognizione degli organismi tuttora funzionali al perseguimento degli obiettivi di indirizzo amministrativo del Governo.

Regime fiscale delle società madri e figlie. Semaforo verde al decreto legislativo per il recepimento della direttiva comunitaria 2003/123, che modifica una direttiva del 1990 sul regime fiscale comune applicabile alle cosiddette società madri e figlie di Stati membri diversi.


Commercio di oggetti da torture. Il Consiglio dei ministri ha definitivamente approvato un decreto legislativo che stabilisce le sanzioni da applicare in Italia per le violazioni della disciplina comunitaria riguardante il commercio di oggetti che possono essere utilizzati per infliggere la pena di morte, torture o trattamenti crudeli o degradanti. L’individuazione specifica di questi oggetti da parte delle norme europee direttamente applicabili in tutti gli Stati membri (regolamento n. 1236 del 2005) rappresenta un aspetto della politica di promozione del rispetto dei diritti umani e di lotta contro ogni genere di violazione della dignità umana perseguita dalla Comunità europea.

Uffici all’estero della Farnesina. Sì definitivo al decreto legislativo che disciplina il riassetto amministrativo e contabile degli Uffici all’estero della Farnesina. Sul provvedimento si erano già espresse favorevolmente la Conferenza unificata e le Commissioni parlamentari.


Assetto idrogeologico. Approvati, su proposta del ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, due Piani stralcio per l’assetto idrogeologico adottati dal Comitato istituzionale dall’Autorità di Bacino, per rischio idraulico (Bacino Liri-Garigliano) e per rischio di frana (Bacino Liri, Garigliano e Volturno).


Stato di emergenza. Prorogato lo stato di emergenza già dichiarato nel territorio del comune di Niscemi (Caltanissetta), a seguito dell’aggravamento della situazione di rischio che riguarda uno dei versanti su cui insiste il centro abitato.


Scioglimento consiglio comunale. È stato deciso lo scioglimento del consiglio comunale di Cerda (Palermo), per il quale sono stati rilevati gravi condizionamenti da parte della criminalità organizzata.


Nomine. Il generale di squadra aerea Giovanni Mocci è stato nominato consigliere della Corte dei conti. Michele Pezzinga, invece, è nuovo componente della Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa). I generali di divisione Edoardo Esposito e Virgilio Elio Cicciò sono stati nominati generali di Corpo d’armata della Guardia di finanza; Luigi Pagano dirigente generale penitenziario. Una serie di nomine e spostamenti hanno interessato i prefetti e i dirigenti generali di Pubblica sicurezza.