ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Guida all'uso dei benefici fiscali sulle ristrutturazioni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Clicca sulle scritte per visualizzare tutte le agevolazioni

In collaborazione con www.domostylesrl.it

DETRAZIONE 55%: per opere che contribuiscono al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili.
RIFERIMENTO NORMATIVO: articolo 1 della legge del 26/12/2006 n.296 (prorogata al 31.12.2010 dalla Finanziaia 2008) Tetto massimo di spesa da 30.000 a 100.000 euro (a seconda dell’intervento) con rateizzazione da tre a dieci anni.
DOCUMENTI NECESSARI: attestato di qualificazione energetica firmata da tecnico abilitato e certificazione di efficienza energetica del produttore dell’elemento posto in opera da inviare all’ENEA (http://finanziaria2007.acs.enea.it/): Enea dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile via Anguillarese 301 00123 Santa Maria di Galeria Roma.

DETRAZIONE 36%: per il recupero del patrimonio edilizio residenziale.
RIFERIMENTO NORMATIVO: articolo 1 commi 387/388 della legge finanziaria (296/2007) con proroga sino 31/12/2010 (Finanziaria 2008) dello sconto Irpef. Tetto massimo 48.000 euro per unità immobiliare con rateizzazione in dieci anni (cinque anni chi ha già compiuto 75 ann, tre anni per gli ultraottantenni). ­
DOCUMENTI NECESSARI: 1) modello di comunicazione (disponibile presso tutti gli uffici e sul sito delle Entrate www.agenziaentrate.it) da inviare a inizio lavori con raccomandata al Centro operativo di Pescara via Rio Sparto 21, 65129 Pescara e comunicazione specifica alla Asl se le opere sono soggetti alle norme sulla sicurezza sul lavoro; gli altri documenti possono essere autocertificati ed esibiti a richiesta; 2) a seconda della tipologia degli interventi, al Comune vanno presentati la Dia o il permesso a costruire; in alcuni casi (da verificare in base al regolamento edilizio locale), come per esempio la sostituzione degli impianti idrico-sanitari, non serve alcuna comunicazione; Dia: denuncia inizio attività, va presentata 30 giorni prima dell’inizio dei lavori accompagnata da una relazione a firma di un progettista abilitato e integrata a fine lavori con un certificato di collaudo. Può essere gratuita o preveder il pagamento di oneri Permesso a costruire: sostituisce la vecchia concessione edilizia. Prevede sempre il pagamento degli oneri concessori e di urbanizzazione e l’assenso esplicito del Comune oltre all’intervento di professionisti abilitati.

Le risposte degli esperti del Sole
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-