ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Studi, vademecum delle esclusioni

di Dario Deotto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 giugno 2007

Nuovo comunicato stampa dell'agenzia delle Entrate sulla delicata questione degli studi di settore 2007. Lo scopo del messaggio diffuso ieri (pubblicato qui a fianco) è quello di fornire una serie di esemplificazioni per i contribuenti «non congrui» che non si adeguano ai risultati di Gerico. Le esemplificazioni possono essere evidenziate nel campo «annotazioni» del modello di comunicazione dei dati rilevanti per l'applicazione degli studi di settore. Questo anche al fine della eventuale attestazione resa dai soggetti ammessi ad effettuarla, come era già stato evidenziato dalla circolare n. 38/E, paragrafo 3, del 12 giugno.
Le varie situazioni che possono essere indicate nella dichiarazione sono state ripartite dall'Agenzia in tre categorie: a) non normalità economica riferibile ai singoli indicatori; b) marginalità economica; c) altre condizioni particolari che possono rendere non attendibili le risultanze dell'applicazione degli studi.
Riguardo alla non normalità economica degli indicatori, in relazione a quello dell'incidenza dei costi di disponibilità dei beni strumentali, viene evidenziato che potrà essere indicato in dichiarazione che il disallineamento rispetto all'indicatore deriva, per esempio, dalla vendita di beni strumentali nel corso dell'anno, dalla rilevanza di ammortamenti anticipati e/o accelerati, dai costi per beni in leasing o per altre situazioni che potranno essere descritte in formato libero. Per l'indicatore della rotazione del magazzino o della durata delle scorte, il disallineamento può essere determinato (e indicato in dichiarazione), per esempio, da consistenti approvvigionamenti debitamente documentati di beni di magazzino, eseguiti in occasione o in prospettiva di più vantaggiose condizioni di mercato.
Per l'indicatore del valore aggiunto per addetto potrà essere evidenziato il ciclo produttivo pluriennale (ad esempio, l'impresa non ha realizzato la vendita dell'immobile in corso di costruzione), la strutturale assenza o minima presenza del fattore lavoro (in particolare, per le piccole immobiliari di gestione), la presenza significativa di apprendisti, il numero di giornate retribuite ed esposte nel quadro A del modello studi di settore (desunte dal modello DM10) non corrispondente alle effettive giornate lavorative (per effetto di giornate di maternità, malattia, eccetera, con indennità a carico del datore di lavoro).
Relativamente ai contribuenti che si trovano in condizioni di marginalità economica, le esemplificazioni ricalcano quelle evidenziate al paragrafo 3.1. della recente circolare n. 38/E/2007.
In relazione, infine, alle altre situazioni che possono rendere non attendibili le risultanze dell'applicazioni degli studi e che possono essere indicate in dichiarazione, il comunicato dell'Agenzia evidenzia che il contribuente può descrivere, in formato libero, le condizioni particolari o specifiche che hanno connotato l'esercizio di impresa, come la non normale revisione al ribasso dei prezzi di vendita imposta dalla concorrenza, la presenza di lavori pubblici che hanno ridotto l'accessibilità al luogo di esercizio dell'attività, oppure la delocalizzazione delle attività produttive da parte del committente.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-