ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Taglio dei costi al Quirinale: bilancio più trasparente e stop agli automatismi per le retribuzioni dei dipendenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 luglio 2007


Taglio dei costi al Quirinale: più trasparenza nel bilancio interno e stop al meccanismo di allineamento automatico delle retribuzioni dei dipendenti del Colle a quelle del Senato. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prosegue l'operazione trasparenza sui conti del Quirinale avviata nel dicembre 2006: ora è stata approvata la riforma del bilancio interno, in linea con le conclusioni del 27 gennaio 2007 della commissione di studio istituita il 5 dicembre 2006, con lo scopo di conseguire un contenimento e una razionalizzazione della spesa complessiva dell'amministrazione.

I nuovi criteri di formazione del bilancio interno hanno reso più chiare le singole voci di spesa in modo da consentirme una riaggregazione per aree funzionali, assicurando un controllo dei flussi di cassa e rendendo possibile una programmazione pluriennale della spesa. A fine anno, annuncia il Quirinale sarà resa nota una informativa sugli obiettivi di risparmio conseguiti e sulla destinazione funzionale delle spese.

Un altro decreto del presidente della Repubblica del 30 giugno 2007 ha annullato il meccanismo di adeguamento automatico delle retribuzioni dei dipendenti del Quirinale a quelle del personale del Senato. Prosegue, inoltre, il blocco del turn over e la riduzione del personale di altre amministrazioni «a disposizione» del Quirinale, in particolare per gli addetti alla sicurezza. Viene anche annunciato che a fine anno sarà pubblicata una pianta organica e a eventuali vuoti si provvederà non più «a chiamata», ma con concorsi pubblici e selezioni interne.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-