ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Sì al disegno di legge sui lobbisti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 ottobre 2007

È stato approvato in Consiglio dei ministri il provvedimento per regolamentare l'attività di lobby in Italia. Lo scopo del disegno di legge è quello soddisfare esigenze di trasparenza, per far conoscere al cittadino i fattori che incidono sui processi decisionali pubblici e a garantire la partecipazione a questi processi dei rappresentanti di interessi particolari, in condizioni di parità di trattamento. Il provvedimento prevede la massima trasparenza nell'attività di lobbying, con l'obbligo per i decisori pubblici di rendere disponibili a chiunque i documenti presentati dai lobbisti. Obbligo dei decisori pubblici di citare nella relazione illustrativa e nel preambolo degli atti normativi e amministrativi l'attività di rappresentanza degli interessi svolta nei propri confronti.

Istituzione presso il Cnel, soggetto garante dell'esercizio dell'attività di lobbying, di un registro pubblico dei rappresentanti di interessi particolari. Per chi non si registra nell'elenco previsto nel Cnel vengono previste nel Ddl delle sanzioni reputazionali (pubblicazione sui giornali) e pecuniarie da 2mila a 20mila euro. I lobbisti, poi, dovranno presentare ogni anno al Cnel una relazione sull'attività di rappresentanza di interesi svolta. Il Cnel, poi, dovrà trasmettere al Parlamento ogni anno una relazione sull'attività di verifica svolta. Nel corso della riunione, oltre al ddl sul protocollo welfare, sono stati approvati altri provvedimenti. Ecco, in breve, il contenuto.

Ecobonus alle «bisarche». Semaforo verde a un decreto presidenziale, sul quale è stato acquisito il parere del Consiglio di Stato, che estende alle «bisarche», che sono veicoli adibiti al trasporto di vetture, la possibilità di usufruire degli ecobonus per incentivare le imprese di autotrasporto a utilizzare le vie marittime al posto di quelle terrestri per il trasporto di merci.

Immigrazione. Esame preliminare del Documento programmatico relativo alla politica dell'immigrazione e degli stranieri nel territorio dello Stato per il triennio 2007-2009, sul quale è stato già acquisito il parere del Cnel nonché l'avviso delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e di associazioni attive nel settore. Il Documento indica azioni e interventi dello Stato in materia di immigrazione, misure di carattere economico e sociale nei confronti degli stranieri che vivono in Italia e i criteri generali per la definizione dei flussi di ingresso dei cittadini di nazionalità extra-comunitaria nel Paese. Trovano spazio anche interventi per favorire l'inclusione sociale e l'accoglienza, le politiche di contrasto alle discriminazioni razziste e xenofobe, nonché al traffico di persone e alle presenze irregolari, sul partenariato. Il Documento verrà ora trasmesso al Parlamento, previo parere delle Conferenze Stato-Regioni e Stato-Città.

Editoria. Sì a un disegno di legge con la nuova disciplina dell'editoria quotidiana, periodica e libraria, che conferisce al Governo una delega per l'emanazione di un testo unico di riordino della legislazione del settore. La riforma, spiega Palazzo Chigi, promuove un crescente pluralismo e un maggiore sostegno all'innovazione, all'occupazione, alla trasparenza delle provvidenze pubbliche. Sul testo è già stato acquisito il parere della Conferenza unificata.

Atti internazionali. Ok del Cdm a tre disegni di legge per la ratifica e l'esecuzione dei seguenti Atti internazionali. Si tratta della Convenzione fra Italia e Islanda per evitare le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali. E, ancora della Convenzione civile sulla corruzione e della Convenzione penale sulla corruzione.

Statuto degli studenti e convenzioni con le scuole primarie paritarie. Sì a un regolamento che modifica la disciplina in materia di statuto degli studenti. Sul provvedimento, presentato dal ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni, il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole ed è stato sentito il Consiglio nazionale della pubblica istruzione. Primo sì anche a uno schema di regolamento, sul quale verrà acquisito il parere del Consiglio di Stato, per la disciplina delle convenzioni con le scuole primarie paritarie.

Stati di emergenza. Sono stati dichiarati due stati di emergenza per eventi metereologici eccezionali che hanno colpito alcune zone della Regione Veneto il 26 settembre del 2007, nonché i territori di Teramo e Ascoli Piceno nei giorni 6 e 7 ottobre 2007. Il Consiglio ha anche prorogato lo stato d'emergenza già dichiarato nel territorio dei comuni di Guidonia Montecelio e Tivoli in relazione a fenomeni di subsidenza.

Scioglimento di un Consiglio comunale. Su proposta del Ministro dell'interno Giuliano Amato, il Cdm ha approvato lo scioglimento del Consiglio comunale di Lusciano (Caserta) dove sono state accertate ingerenze della criminalità organizzata.

Strumenti di misura per il latte sfuso. Via a uno schema di decreto legislativo che integra la normativa di recepimento della direttiva 2004/22 in materia di strumenti di misura per consentire agli allevatori di continuare a vendere latte sfuso direttamente dall'azienda al consumatore tramite i distributori automatici. Ora sul testo saranno acquisiti i pareri delle Commissioni parlamentari. «Con la liberalizzazione dei distributori automatici di latte - ha detto il ministro per lo Sviluppo economico Bersani - ora i consumatori avranno più possibilità di scelta pur mantenendo tutte le garanzie igienico-sanitarie necessarie. Sarà così più facile per loro acquistare il latte direttamente con la propria bottiglia anche presso gli stessi produttori, come avviene da tempo in Francia, Austria e Svizzera».

Onorificenze. Il Consiglio ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto presidenziale che determina il numero massimo delle onorificenze dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» che potranno complessivamente essere conferite nelle consuete ricorrenze del 2 giugno e del 27 dicembre del prossimo anno.

Nomine. Pietro Ciani è nominato componente, in sede giurisdizionale, del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana. Avvio della procedura per la conferma del professor Enrico Garaci a presidente dell'Istituto superiore di sanità. Nomina di Roberto Di Lauro a presidente della Stazione zoologica "Anton Dohrn" di Napoli. Cnferma, per un quadriennio, della nomina di Valeria Termini a direttore della Scuola superiore della pubblica amministrazione.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-