ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Dal credito d'imposta al Sud allo sconto Irpef per le mamme, le novità

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2007

Credito d'imposta per le assunzioni nel Sud, sconti Irpef di 150 euro per le mamme con collaborazioni saltuarie, aumento degli assegni familiari per i nuclei con un inabile o con bambini orfani, tesoretto utilizzato anche per la riduzione del fiscal drag. Sono alcune delle novità contenute negli emendamenti presentati dal relatore alla Finanziaria per il 2008 Giovanni Legnini (Ulivo). Ecco alcuni particolari.

Credito d'imposta al Sud. Torna il credito d'imposta sull'occupazione nel Mezzogiorno, con lo scopo di incrementare i livelli occupazionali nel periodo 2008-2010. Un emendamento alla Finanziaria del relatore Giovanni Legnini (Ulivo), concede un credito di imposta di 450 euro ai datori di lavoro che assumono personale aggiuntivo con contratto a tempo indeterminato nelle aree Obiettivo 1 del Sud (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Per le aree Obiettivo 2 (Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna) il contributo per ciascun nuovo occupato è pari a 350 euro. «Si tratta di una misura - spiega il relatore Legnini - ancora da concordare con la maggioranza, e anche la copertura va verificata». Costo dell'operazione é pari a 500 milioni di euro.

Fiscal drag. Le maggiori entrate fiscali del 2008, ulteriori rispetto a quelle necessarie per centrare gli obiettivi di finanza pubblica, saranno destinate alla riduzione della pressione fiscale, con priorità per gli incapienti, ma anche a interventi «neutralizzare gli effetti derivanti dal fiscal drag».

Sconti Irpef per le mamme con collaborazioni saltuarie. Un emendamento targato Legnini prevede detrazione aggiuntiva di 150 euro alle donne lavoratrici con figli a carico e bassi redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente.

Assegni familiari per orfani e nuclei con inabili. Un emendamento del relatore Legnini prevede un aumento degli assegni familiari riconosciuti ai nuclei che hanno almeno un componente inabile o per quelle composte da bambini senza genitore. Spesa prevista, 30 milioni di euro. Un decreto interministeriale definirà entro due mesi dall'approvazione della Finanziaria «i livelli di reddito e gli importi».

Ticket sanitari. Lo stop ai ticket sanitari sulla diagnostica e sulle visite specialistiche viene finanziato dai risparmi sulla manutenzione e sulla gestione ordinaria degli uffici statali. E' prevista una copertura di 834 milioni di euro.

Premi Inail. Dal 1° gennaio 2008 un emendamento del relatore prevede che verranno ridotti i premi per l'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali «nel limite complessivo di un importo pari a 300 milioni di euro».

Immobili pubblici. Nuova stretta per la gestione degli immobili pubblici: le spese per la manutenzione ordinaria non possono superare il 2% del valore dell'immobile. Per gli edifici presi in affitto il tetto scende all'1%, mentre i costi complessivi di gestione dei beni immobili dello Stato in uso governativo non possono superare il 7% del valore dei beni stessi.

Canoni di concessione delle spiagge. Dal 2007 un emendamento del relatore prevede l'aumento dei canoni di concessione delle spiagge per gli stabilimenti balneari o per le strutture finalizzate ad attività sportive dilettantistiche. L'emendamento precisa che l' aumento del canone si applica «alle concessioni demaniali marittime per finalità turistico ricreative aventi ad oggetto strutture e impianti pertinenziali nell'ambito delle attività balneari e sportive dilettantistiche» senza limitare l'intervento «ai manufatti ad alta valenza turistica».

Meno soldi per le isole minori. Il Fondo di sviluppo per le isole minori, previsto originariamente in 35 milioni, a partire dal 2008, diventa di 20 milioni, con un emendamento del relatore.

Comuni montani. Il fondo ordinario per le comunità montane, che assumeranno la denominazione di unioni di comuni montani, viene ridotto da 2008 di 70 milioni di euro l'anno e passerà così da circa 190 milioni di euro a circa 120 milioni. In base all'emendamento per costituire le unioni di comuni montani servirà un provvedimento del presidente della giunta regionale tra non meno di sette comuni. Non possano far parte delle unioni di comuni montani i capoluoghi di provincia, i comuni costieri e i comuni con popolazione complessiva superiore a 15mila abitanti. L'unione di comuni montani avrà un organo consiliare, composto da un rappresentante per ciascuno de comuni partecipanti, eletto dal rispettivo consiglio tra i componenti della giunta e del consiglio stesso e un organo esecutivo, composto al massimo da un terzo dei componenti dell'organo consiliare. Grazie ai risparmi, il Fondo nazionale per la montagna, che originariamente doveva essere di 50 milioni di euro per il 2008 e di 10 milioni per il 2009 ed il 2010, aumenta a 67,200 milioni di euro per il 2008 ed a 27,200 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010.

Gas per uso industriale. Proroga per il 2008 delle agevolazioni sulle accise per il gas naturale per uso industriale, che vengono ridotte del 40 per cento per consumi superiori a un milione e 200mila metri cubi l'anno.

Viabilità in Calabria e Sicilia. Le regioni Sicilia e Calabria potranno contrarre mutui decennali con la Cassa depositi e prestiti per un importo complessivo, rispettivamente, di 700 e 300 milioni di euro. In particolare le risorse potranno essere destinate e interventi di ammodernamento e potenziameto della viabilitá secondaria delle due regioni, non compresa nelle strade gestite dell'Anas spa. Gli oneri di ammortamento sono a totale carico del bilancio dello Stato che provvederà con quote annuali a decorrere dall'anno 2010.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-