Il Governo sta lavorando a un emendamento sui derivati, che sarà inserito in Finanziaria. Il sottosegretario all'Economia Roberto Pinza spiega che «ha la stessa sostanza, ma è molto più semplice» di quello presentato dal relatore. In particolare, per il vice ministro dell'Economia, «si può lavorare molto sulle informazioni che devono essere date alle amministrazioni e su un rapporto più stretto tra enti locali e ministero dell'Economia in modo che ci sia una maggiore consapevolezza su questi delicati strumenti». In ogni caso «deve essere tutelata - conclude Pinza - l'autonomia della finanza locale: non va lesa soprattutto in un momento in cui abbiamo assunto il disegno di legge sul federalismo fiscale».
Intanto i lavori sulla Finanziaria sono interrotti fino alle 16: è in corso una verifica tecnica sulla congruità delle coperture. La sospensione dei lavori, spiega il relatore Giovanni Legnini (Ulivo) è solo dovuta alla necessità di «approfondire problemi complessi, è un lavoro che richiede qualche ora tecnica». Legnini spiega che sono stati risolti «grandi problemi come i ticket, i precari, il credito di imposta. Ora è in corso una fase istruttoria, aspettiamo anche le relazioni tecniche dal
governo».
Si è protratta per quasi due ore la riunione per pianificare la strategia della comunicazione
di governo e maggioranza sulla finanziaria. Il portavoce del governo Silvio Sircana ha incontrato i capigruppo della maggioranza del Senato e i rispettivi portavoce. «C'era da decidere come, quando e in che occasioni parlare» si è limitato a dire Sircana ai giornalisti lasciando Palazzo Madama. Il portavoce del Governo avrebbe rivolto ai partecipanti l'appello a porre «più enfasi sui momenti di unità della coalizione, che sono molti, rispetto ai momenti di divisione».