ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Comprar casa senza rischi: consulenze gratuite dei notai milanesi

di Francesca Milano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 NOVEMBRE 2007
GLOSSARIO
Operazione mutuo: le parole chiave

Il notaio diventa un "amico" di famiglia. Almeno per un mese. Merito dell'iniziativa del consiglio notarile di Milano, che con il comitato regionale notarile lombardo, l'associazione sindacale di categoria e le associazioni di consumatori ha dato vita al progetto "Comprar casa senza rischi". Da lunedì 12 fino al 30 novembre 267 studi notarili di Milano e provincia offriranno 1.300 appuntamenti gratuiti della durata di trenta minuti a chi ha intenzione di acquistare un immobile e ha bisogno di consulenza preventiva. Per permettere le prenotazioni il notariato milanese ha realizzato un sito internet (www.comprarcasasenzarischi.it), attraverso il quale i cittadini possono richiedere un incontro con il notaio più vicino.
"E' un'iniziativa – spiega il segretario del consiglio notarile di Milano Domenico De Stefano – nata per avvicinare i prossimi acquirenti di case alla figura del notaio. Vogliamo dimostrare che i nostri consigli possono essere preziosi". E quale miglior modo di dimostrarlo se non fornendoli gratuitamente? Fino a fine mese, chi ha intenzione di comprare casa potrà contare sulla competenza di un notaio pronto a rispondere a tutte le domande. Domande che è bene farsi, per evitare di cadere in facili tranelli. "Nel mercato immobiliare – spiega infatti il presidente del consiglio notarile di Bergamo Pier Luigi Fausti – ci sono troppi gatti e troppe volpi. Troppi soggetti, cioè, che provano a fare i furbi sulla pelle dei cittadini. Per questo consigliamo sempre di rivolgersi a un notaio prima di fare qualsiasi scelta, e soprattutto prima di firmare il contratto preliminare o la proposta d'acquisto".
La figura del notaio svolge un lavoro importante e allo stesso tempo invisibile: non tutti sanno cosa c'è prima e dopo la firma dell'atto notarile da parte del professionista. "Pensare che la nostra funzione si riduca a una firma è ingiusto – spiega Luigi Augusto Miserocchi, presidente del consiglio notarile di Milano -. Per garantire il cliente effettuiamo una lunga serie di accertamenti, da quelli catastali a quelli urbanistici a quelli sul proprietario della casa che si sta per comprare".
Dopo la seconda "lenzuolata Bersani", inoltre, i notai sono impegnati anche nella verifica che le banche non presentino clausole penali ai clienti che vogliono estinguere anticipatamente i mutui. "Un altro fronte caldo – ricorda il presidente nazionale del movimento Difesa del cittadino Antonio Longo – è quello della portabilità dei mutui, sul quale le associazioni dei consumatori, insieme all'Abi e al Notariato, si stanno confrontando. Purtroppo c'è ancora troppa opposizione delle banche a questa opzione, anch'essa prevista dal decreto Bersani bis". La collaborazione tra notai e associazioni dei consumatori ha permesso la realizzazione delle "Guide per il Cittadino", dei vademecum che illustrano ai consumatori la strada più sicura. Oltre alla guida "Prezzo –Valore, i vantaggi della trasparenza nelle vendite immobiliari", i notai hanno realizzato anche un piccolo glossario chiamato "Lessico poco famigliare", in cui si spiegano ai cittadini i termini tecnici del mondo immobiliare.
L'iniziativa "Comprar casa senza rischi" vuole anche far luce sugli onorari dei notai, "spesso ritenuti troppo elevati", come spiega Giovannella Condò, segretario della Scuola del Notariato di Milano. "Della somma versata al notaio – chiarisce – solo una piccola parte costituisce la parcella del professionista". Facendo un esempio, per l'acquisto di un immobile dal valore catastale di 200mila euro ad un prezzo concordato di 300mila euro, l'onorario del notaio ammonta a 1.750 euro, pari allo 0,6% per prezzo della casa. "L'80% di quello che si versa al notaio va allo Stato - spiega Giovannella Condò – perché il professionista paga le tasse per il cliente. Il discorso vale anche per l'imposta di registro, che dal 1° gennaio 2006 si può calcolare anche sul valore catastale e non sul prezzo d'acquisto. In questo caso la parcella del notaio si riduce del 30%". Il mese di novembre è, dunque, in momento giusto per riscoprire la sicurezza di affidarsi a un professionista, soprattutto in un momento così importante come quello dell'acquisto della casa.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-