ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Via libera della Camera al decreto fiscale

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 novembre 2007

Sì della Camera al decreto fiscale collegato alla Finanziaria per il 2008. Il semaforo verde si è acceso con 277 sì e 215 no, e un astenuto, dopo le ultime 14 dichiarazioni di voto. Il via libera della Camera alla fiducia sul decreto, era giunto martedì sera con 333 voti a favore e 233 contro. Il provvedimento tornerá ora al Senato, per il via libera definitivo che deve giungere entro il 1° dicembre. Non è escluso un nuovo ricorso alla fiducia. In 70 articoli, che originariamente erano 48, il decreto legge collegato alla Finanziaria contiene misure con effetti pari a poco più di 8,3 miliardi di euro, tutti nel 2007, coperti in gran parte dal tesoretto. Nel corso dell'iter parlamentare la copertura del provvedimento è aumentata di 30 milioni di euro per il 2007, di 3 milioni di euro per il 2008 e di 3,6 milioni di euro l'anno a decorrere dal 2009. Nello specifico la copertura è di 8,351 miliardi di euro per il 2007, 8,42 milioni di euro per il 2008 e di 14,9 milioni di euro dal 2009. Con il provvedimento viene riportato a 150 euro il bonus incapienti, con un onere di 1,9 miliardi di euro. Ci sono finanziamenti per Anas e Ferrovie, fondi per le metropolitane e per il Mose di Venezia. Dal provvedimento saltano le agevolazioni sulle accise per incentivare il biodiesel e l'innalzamento delle aliquote di base per il calcolo dell'imposta sui tabacchi. Ecco, in sintesi, il contenuto del provvedimento.

Agenzia nazionale per i giovani. Determinata la dotazione organica dell'Agenzia nazionale per i giovani in 45 unità di personale di ruolo.

Amnic, Ens, Unms e Anmil. Contribuito straordinario di un milione di euro da ripartire fra l'Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (Amnic), l'Ente nazionale sordomuti, (Ens) l'Unione nazionale mutilati per servizio (Unms) e l'Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro (Ammil).

Aree protette e difesa del mare. Contributo straordinario per programmi di intervento per le aree protette e per la difesa del mare, oltre che per la tutela della biodiversità nel canale di Sicilia.

Assistenza farmaceutica. I limiti di spesa per l'assistenza farmaceutica territoriale dal 2008 non possono superare il 14% del finanziamento complessivo ordinario del Ssn. Dal 2008 arriva un nuovo sistema di regolazione della spesa per farmaci. Norme per il ripiano in caso di superamento dei limiti di spesa per l'assistenza farmaceutica territoriale. Misure di contenimento della spesa farmaceutica a carico delle Regioni. Fissati i limiti della spesa farmaceutica ospedaliera.

Bonus incapienti. Torna da 300 a 150 euro il bonus incapienti, che al Senato era stato raddoppiato, ma che aveva una copertura farraginosa, effettuata con i fondi dei conti dormienti. La spesa torna a 1,9 milioni di euro e utilizzerà la dotazione del fondo istituito preso il ministero dell'Economia.

Casellario giudiziale. Autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per realizzare una banca dati delle misure cautelari e rafforzare la struttura informatica del registro generale del casellario giudiziario.
Cinque per mille. Integrato con 150 milioni di euro per il 2007 la dotazione del Fondo per il 5 per mille destinato al volontariato e alla ricerca. Al riparto sono ammesse le associazioni sportive dilettantistiche in possesso del riconoscimento ai fini sportivi.

Commissari ad acta per le Regioni inadempienti. Il presidente del Consiglio dei ministri il potere di diffidare la Regione ad adottare entro 15 giorni gli atti necessari a garantire il conseguimento degli obiettivi previsti dal piano di rientro dal deficit sanitario.

Comuni in dissesto. Misura straordinaria per accelerare i pagamenti dei debiti dei comuni che abbiano deliberato lo stato di dissesto dopo il 31 dicembre 2002.

Coni. Arrivano 12 milioni di euro in opiù per il Coni.

Crisi idrica e ambientale a Chieti e Pescara. Contributo di 15 milioni di euro per fronteggiare la crisi idrica e ambientale nelle province di Chieti e Pescara.

Digitale terrestre. Fissati termini per la graduale sostituzione degli apparecchi televisivi riceventi in sola tecnica analogica con apparecchi che ricevono in digitale. Differito al 2012 il termine per la cessazione delle trasmissioni televisive in tecnica analogica terrestre.

Diritti aeroportuali di imbarco. Norma interpretativa in tema di tasse e diritti riguardanti il trasporto aereo (le tasse non hanno natura tributaria).

Edilizia residenziale pubblica e Contratti di quartiere. II. Finanziamento di un programma di edilizia residenziale pubblica, con una spesa di 550 milioni di euro per il 2007. Disposto il rifinanziamento dei Contratti d quartiere II.

Editoria, radio e tv. Riduzione del 2% per il 2007 e il 2008 di una parte dei contributi all'editoria. Riduzione delle agevolazioni tariffarie postali per la spedizione di prodotti editoriali. Sarà verificata su ogni singolo numero dal 1° gennaio 2008, la presenza di inserzioni pubblicitarie oltre il 45%, che non consente l'accesso alle agevolazioni tariffarie. Interventi sui contributi diretti alle trasmissioni radiotelevisive in francese, ladino, sloveno e tedesco delle regioni autonome.

Ente nazionale sordi. Contribuito straordinario di un milione di euro.

Farmaci equivalenti. Obbligo per il medico nel prescrivere farmaci equivalenti di indicare in ricetta o il nome della specialità medicinale o il nome del generico.

Finmeccanica ed Enea. Disposizione concernente Finmeccanica ed Enea, nella controversia conseguente alla chiusura del cantiere per la realizzazione del Pec (impianto prototopico nucleare) a seguito dell'abbandono del nucleare in Italia.

Fondazione Ebri. Contribuito straordinario di un milione di euro.

Fondazione Onaosi. Modificata la procedura per la determinazione dei contributi obbligatori in favore della Fondazione Onaosi (Opera nazionale di assistenza agli orfani dei sanitari italiani).

Fondazione ordine mauriziano. Disposto il commissariamento e la liquidazione dei crediti e di una parte dei beni della Fondazione.

Fondo rotativo per il sostegno alle imprese. Tra gli interventi prioritari ammessi al finanziamento del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese vengono inseriti quelli per la realizzazione di infrastrutture strategiche previste dalla Legge Obiettivo.

Fonti rinnovabili. Nuova disciplina di incentivazione alla produzione di energia elettrica con l'utilizzo di fonti rinnovabili di origine agricola, zootecnica e forestale.

Gaslini di Genova. Contributo straordinario di 36 milioni di euro.

Ici. Permane l'obbligo di indicare nelle dichiarazioni dei redditi presentate a decorrere dal 2007, nel quadro fabbricati, per ogni immobile, il solo importo dell'Ici dovuta per l'anno precedente.

Impegni internazionali. Autorizzazione di spesa per consentire l'adempimento di impegni internazionali per un importo di 499 milioni di euro per il 2007, sia per ricostituzione di banche e fondi multilaterali di sviluppo per un importo di 389 milioni di euro per il 2007.


Istituti universitari di università estere. Contribuito straordinario di 3 milioni di euro agli istituti universitari diretta emanazione di università estere.

Lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Norme per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità in Calabria (60 milioni di euro) e Campania (10 milioni di euro).

Lega del filo d'oro. Contribuito straordinario di un milione di euro.

Metropolitane. Autorizzata per il 2007 la spesa di 500 milioni di euro per la prosecuzione delle spese di investimento per la linea C della metropolitana di Roma. Arrivano 150 milioni di euro per spese di investimento del sistema metropolitano e regionale di Napoli. Altri 150 milioni sono, invece, destinati a investimenti per il sistema ferroviario metropolitano di Milano. Estesi a tutte le tratte del metrò di Milano i 3 contributi per 15 milioni di euro prima destinati solo al tratto Lorenteggio-Linate. Tfr. Semplificate le procedure di utilizzo delle risorse del Fondo Tfr, istituito dalla Finanziaria per il 2007.

Obbligo di istruzione. Autorizzata la spesa di 150 milioni di euro per il 2007 per sostenere l'adempimento dell'obbligo di istruzione.

Ospedale senza dolore. Autorizzata la spesa di un milione di euro per la prosecuzione del progetto «Ospedale senza dolore».

Parchi nazionali. Assunzioni di personale già titolare di rapporto nei parchi nazionali della Maiella, del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Un decreto del Presidente della repubblica istituirà i seguenti parchi nazionali: Parco delle Egadi e del litorale trapanese, Parco delle Eolie, Parco dell'Isola di Pantelleria e Parco degli Iblei.

Pensionati Inpdap. Viene medicato il meccanismo di iscrizione alla Gestione unitarie delle prestazioni creditizie e sociali dei dipendenti e pensionati Inpdap: viene meno il meccanismo del silenzio-assenso attualmente previsto, in base al quale l'iscrizione avverrebbe dal mese successivo alla scadenza di 6 mesi dalle'ntrata in vigore delregolamento approvato con Dm 45/2007, qualora entro questo termine i soggetti non comunichino all'Inpdap la loro volontà contraria. Ora occorrerà una comunicazione scritta all'Inpdap, nella quale si manifesta la volontà di adesione.

Rinnovi contrattuali. Autorizzazione di spesa per far fronte ai maggiori oneri contrattuali del biennio 2006-2007 relativi al 2007, derivanti da accordi e intese in materia di pubblico impiego.

Infrastrutture e trasporti. Finanziamenti per la «cura del ferro». C'è un contributo di 800 milioni di euro alla società Rete ferroviaria italiana spa per la prosecuzione delle opere sulla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria, uno di 235 milioni per assicurare continuità alla manutenzione straordinaria della rete tradizionale. Con delibera Cipe dovrà essere determinata la quota del canone di utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria da destinare alla copertura dei costi di investimento dell'infrastruttura ferroviaria nazionale. Autorizzata per il biennio 2006-2007 l'erogazione delel somme a Trenitalia spa legate agli obblighi del contratto di servizio. Invece 215 milioni sono destinati a progetti compresi nel piano di investimenti allegato al Contratto di programma 2007 fra ministero delle Infrastrutture e Anas. Interventi per migliorare il trasporto fra Calabria e Sicilia, in particolare per l'attraversamento dello Stretto di Messina. Istituzione di un'area di sicurezza della navigazione dello stretto di Messina e di una autorità marittima. Fondi per interventi infrastrutturali nell'area di Erzelli (Genova). Interventi infrastrutturali per la riduzione del dissesto idrogeologico da realizzare in Friuli Venezia Giulia.

Scontrino parlante. Per certificare la spesa sanitaria di acquisto di medicinali effettuata dal 1° gennaio 2008 per la deduzione o la detrazione non si può più allegare allo scontrino fiscale del medicinale la documentazione contestualmente rilasciata dal farmacista che specifica natura, qualità e quantità dei medicinali venduti. Dal 1° gennaio, dunque, sarà necessario la fattura o lo scontrino fiscale con natuta, qualità e quantità dei medicinali e del codice fiscale del destinatario. Delle nuove disposizioni sarà data comunicazione ai contribuenti con affissioni in farmacia.

Tabacchi. Dal decreto è stato cancellato l'aumento delle aliquote di base per il calcolo dell'imposta sui tabacchi di 56 milioni di euro, previsto per la copertura dell'articolo sui danneggiati dalle trasfusioni infette e dalle vaccinazioni obbligatorie.

Tfr. Semplificate le procedure di utilizzo delle risorse del Fondo Tfr, istituito dalla Finanziaria per il 2007.

Trasfusioni infette e danni da vaccinazioni obbligatorie. Disposizioni in favore dei soggetti danneggiati in ambito sanitario da trasfusioni di sangue infetto, da somministrazione di emoderivati o da vaccinazioni obbligatorie.

Unione italiana ciechi. Contributo straordinario di un milione di euro.

Unità d'Italia. Programma di interventi per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Venezia e Mose. Autorizzata la spesa di 20 milioni di euro per il 2007 per interventi per la salvaguardia di Venezia (rete antincendio e sistema di allertamento dai rischi da incidente industriale nella zona di Malghera Malcontenta. Arrivano, poi, 170 milioni di euro per il proseguimento della realizzazione del sistema Mose.

Vittime del dovere e della criminalità organizzata. Estese alle vittime del dovere e della criminalità organizzata e ai familiari superstiti le elargizioni previste in favore delle vittime del terrorismo. Il Presidente della Repubblica concede l'onorificenza di "vittima del terrorismo", con la consegna di una medaglia d'oro, ai cittadini italiani appartenenti o meno alle Forze dell'ordine, alla magistratura o ad altri organi dello Stato colpiti dall'eversione armata per le loro idee e il loro impegno morale. In caso di decesso l'onorificenza è conferita a parenti e affini entro il secondo grado, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del ministro dell'Interno.

Zone di confine. Ridefinito il Fondo per le zone di confine: sarà utilizzato per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale. La dotazione è di 25 milioni di euro l'anno. Saranno finanziati specifici progetti finalizzati allo sviluppo economico e sociale dei territori dei Comuni confinanti con le Regioni a statuto speciale.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-