ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Manovra: altri 2,2 miliardi di costi

di Marco Rogari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 Novembre 2007

La manovra sale a quota 12,9 miliardi: 2,2 in più rispetto al "valore" iniziale (10,67 miliardi). È una Finanziaria "appesantita", quella approdata alla Camera dopo il via libera del Senato. E non solo sotto il profilo contabile: il testo arrivato a Montecitorio si snoda su 151 articoli, ben 54 in più delle versione originaria varata da Palazzo Chigi. Un testo su cui i deputati sono decisi a lasciare il loro segno. Nel mirino ci sono anzitutto le misure dalla copertura dubbia (ad esempio il nuovo fondo per i giovani ricercatori) e il tetto sugli stipendi dei manager pubblici, su cui una parte della maggioranza è intenzionata a introdurre nuovi criteri di flessibilità (sforamenti commisurati alla reale produttività dei dirigenti). Novità potrebbero arrivare anche sul fronte della class action e degli incentivi della rottamazione dei veicoli inquinanti, che potrebbero essere prorogati al 2008.
L'esame del provvedimento dovrebbe scattare domani in commissione Bilancio. Che avrà a disposizione poco più di due settimane per dare l'ok: il testo dovrà infatti arrivare nell'Aula di Montecitorio al massimo il 10 dicembre. Tempi stretti, quindi, che lasciano aperta la porta alla possibilità che spunti la fiducia, peraltro fin qui smentita dal Governo.
Finanziaria pesante
La Camera non dovrebbe stravolgere la fisionomia del provvedimento. Anche se alcuni potenziali in interventi, come l'irrobustimento del 5 per mille o l'eventuale nuova rottamazione, potrebbero far lievitare ancora la Finanziaria. Che a Palazzo Madama è salita a 12,93 miliardi, per effetto delle numerose modifiche apportate, a partire da quelle relative allo stop ai ticket sulla diagnostica nel 2008 (costo oltre 830 milioni) e alla sanatoria dei precari nella Pa. Un primo balzo in avanti il testo lo aveva fatto all'uscita dalla commissione Bilancio del Senato arrivando a quota 11,7 miliardi contro i 10,67 di partenza. A questo miliardo si è poi aggiunto un altro miliardo e duecento milioni a causa delle modifiche introdotte in Aula.
Stipendi manager nel mirino
Per garantire un dibattito fluido (e scongiurare il rischio "fiducia") il presidente della commissione Bilancio della Camera, Lino Duilio (Pd), ha auspicato che sul testo non piovano più di duemila emendamenti. La maggioranza è intenzionata a presentare poche, "mirate" modifiche. Una di questa potrebbe riguardare il tetto agli stipendi dei manager pubblici su cui c'è stata battaglia al Senato. A confermarlo è stato nei giorni scorsi lo stesso Duilio: la soglia di 274mila euro potrebbe essere meglio precisata «tenendo conto da un lato del mercato, per evitare che le persone preparate non trovino conveniente lavorare per il settore pubblico, dall'altro lato di limiti dettati dall'etica». Secondo il presidente della commissione Bilancio della Camera «una parte della retribuzione potrebbe essere fissata entro paletti definiti, e un'altra parte si potrebbe collegare ai risultati».
Gli altri ritocchi
Altre misure sono destinate a finire nel mirino dei deputati. Prime fra tutte quelle con potenziali problemi di copertura (fondo per i dottorandi di ricerca, assunzioni nella Pa e, forse, anche il nuovo bonus formativo per i giovani disoccupati). Particolare attenzione dovrebbe essere riservata a tre capitoli: derivati; class action; costi della politica (a cominciare dalla riduzione delle comunità montane). Se poi dovessero rivelarsi disponibili nuove risorse, potrebbero essere valutati nuovi micro-interventi sul 5 per mille (a prescindere da quelli inseriti nel decreto fiscale) e sulla proroga per il 2008 della rottamazione legata a veicoli inquinanti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-