Il Governo ci ripensa e riformula l'emendamento sulla class action. «Stiamo lavorando - ha spiegato il relatore del provvedimento Michele Ventura (Pd) - a un testo concordato. Noi siamo d'accordo con la class action, ma dobbiamo fare in modo di avere uno strumento efficiente». I punto critico è quello della retroattività. Nella seduta notturna, che si è protratta fino alle 2,30, la commissione Bilancio di Montecitorio ha tentato di dare un colpo d'acceleratore all'esame della Finanziaria. In tutto sono stati esaminati 24 articoli, quelli meno complessi, mentre sono stati accantonati e rinviati per l'aula le parti più spinose. È ormai prevedibile, dunque, l'apposizione della fiducia sul provvedimento che sbarca in aula lunedì 10 dicembre, per poi chiudere entro il 18 dicembre e consentire il nuovo passaggio al Senato.
Fra gli articoli accantonati quelli sugli incentivi Cip 6 e l'emendamento del Governo che accelera la soppressione dell'Isvap, con il conseguente passaggio delle competenze a Banca d'Italia e Consob. Nella notte ha avuto il via libera il taglio al numero di ministri e sottosegretari, con alcune modifiche che fanno salve le attuali competenze microsettoriali. Dal prossimo Governo, dunque, i ministeri dovranno essere al massimo 12 e l'Esecutivo tra ministri, viceministri e sottosegretari non potrà superare il tetto di 60 componenti. Sostegno, poi, alla crescita della competitività dell'offerta del sistema turistico nazionale. Dovranno essere definite, fra le altre, le modalità di impiego delle risorse del Fondo di rotazione per il prestito e il risparmio turistico per l'erogazione di buoni vacanze in favore delle fasce sociali più deboli. Semaforo verde anche all'esenzione dal pagamento del canone Rai per gli over 75. Sì anche agli sconti Ici per chi installa pannelli solari. Viene ridotta l'Iva dal 20 al 10% nell'organizzazione di corsi mascherato e in costume: una agevolazione che vuole favorire carnevali storici e manifestazioni rievocative in costume. In pratica viene estesa l'aliquota Iva agevolata al 10%, già prevista per gli spettacoli di burattini e marionette.
Disco verde alla norma che stanzia 30 milioni per l'organizzazione del G8 in Italia nel 2009: la somma potrà essere in parte utilizzata anche attraverso un programma, da definire d'intesa con la Regione Sardegna, per la realizzazione di infrastrutture sociali e civili dell'isola, in particolare alla Maddalena. Con un emendamento della commissione Affari esteri viene incrementato di 500mila euro a partire dal 2008 il contributo all'Accademia delle scienze del Terzo Mondo per sostenere l'attività dell'Inter Academy Medical Panel. Sì anche agli stanziamenti di 11 milioni di euro dal 2008 al 2010 per la partecipazione dell'Italia all'Expo di Shanghai 2010. Altri 55 milioni dal 2008 al 2011 andranno alla Guardia Costiera.