ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Le novità fiscali approvate in commissione

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 dicembre 2007


La commissione Bilancio della Camera ha concluso i lavori dopo una lunga maratona, dando incarico al relatore Michele Ventura (Pd) di riferire in aula dove la manovra sbarcherà lunesì 10 dicembre. Si è acceso semaforo verde su una serie di misure che vanno dalla riduzione della pressione fiscale al credito d'imposta per adottare sistemi di videosorveglianza nelle piccole e medie imprese commerciali. Novità anche sul fronte delle detrazioni Ici e per carichi di famiglia. Ecco, nel dettaglio, un viaggio fra gli emendamenti fiscali approvati dalla commissione Bilancio della Camera meno conosciuti.

Certificazioni fiscali rilasciate dal sostituto d'imposta al personale delle amministrazioni dello Stato. Dal 2008 le certificazioni fiscali rilasciate dal sostituto d'imposta al personale delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici non economici nazionali devono essere rese solo con invio per via telematica all'indirizzo di posta elettronica assegnato a ciascun dipendente. Si tratta dell'emendamento di Oriano Giovannelli (Pd).

Commercianti al minuto. I commercianti al minuto autorizzati al lavoro in locali aperti al pubblico, in spacci interni, mediante apparecchi di distribuzione automatica, per corrispondenza, a domicilio o in forma ambulante sono tenuti a memorizzare le operazioni su supporto elettronico, distintamente per ciascun apparecchio. La novità scatta dal 1° gennaio 2009. L'emendamento è del Governo.

Commissione di studio sulla fiscalità delle imprese immobiliari. Un emendamento targato Antonio Satta (Popolari-Udeur) istituisce una commissione di studio sulla fiscalità diretta e indiretta delle imprese immobiliari. Lo scopo è quello di proporre entro il 30 giugno 2008 modifiche al sistema vigente, tenendo conto della possibilità di introdurre misure agevolative per lo sviluppo dell'edilizia abitativa.

Confisca per reati in materia di imposte sui redditi e Iva. Per reati in materia di imposte sui redditi e Iva, un emendamento del Governo prevede che può sempre essere ordinata la confisca dei beni o la cosiddetta confisca per equivalente.

Credito d'imposta per piccole e medie imprese commerciali. L'ememdamento riformulato, proposto da Guido Dussin (Lega Nord) prevede un credito d'imposta per l'installazione di apparecchi di videosorveglianza per le piccole e medie commerciali di vendita al dettaglio e all'ingrosso, oltre che per quelle di somministrazione di alimenti e bevande. Dunque, compresi bar e ristoranti. Il credito d'imposta è pari all'80% del costo sostenuto per l'adozione delle misure di prevenzione contro gli illeciti, con un tetto di 3mila euro per ciascun beneficiario. Il beneficio, che non è cumulabile con altre agevolazioni, può essere fatto valere in compensazione ai fini fiscali e contributivi e non concorre alla formazione del reddito, né al valore della produzione netta ai fini Irap, e non dà diritto alla deduzione dei componenti negativi di reddito. L'agevolazione può essere fruita nei limiti degli aiuti de minimis.

Debiti tributari. L'emendamento del Governo prevede la possibilità per il contribuente di rateizzare gli importi accertati a seguito di controllo automatizzato o di controlli formali. Un subemendamento targato Marino Zorzato (Forza Italia) prevede che la richiesta di dilazione debba essere presentata entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. In alternativa alla fideiussione una modifica alla disciplina della dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo prevede che il credito possa essere garantito anche con iscrizione di ipoteca.

Detrazioni Ici. Un emendamento proposto da Antonio Misiani (Pd) estende l'applicabilità delle detrazioni Ici per l'abitazione principale al coniuge proprietario e non assegnatario della casa coniugale in seguito a separazione o divorzio. Il beneficio è, però, limitato a chi non risulta titolare di un'altra abitazione nello stesso Comune.

Detrazioni per carichi di famiglia. È stata introdotta, con un emendamento del relatore Michele Ventura (Pd) una detrazione in favore delle famiglie numerose: in presenza di 4 o più figli a carico spetta un'ulteriore detrazione di 1.200 euro, ripartita al 50% fra i genitori non separati o in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice in caso di separazione o divorzio. Il reddito complessivo dei familiari a carico non deve superare 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Nelle ipotesi di in capienza sarà un decreto Economia e Politiche per la famiglia a definire le modalità di erogazione del beneficio.

Dichiarazioni dei redditi. In base a un emendamento del Governo passa dal 31 marzo al 31 luglio il termine per la presentazione annuale del modello 770. Obbligo per persone fisiche, società di persone e associazioni equiparate di presentare le dichiarazioni dei redditi e dell'Irap solo in via telematica. Il subemendamento Kark Zeller (Gruppo misto, minoranze linguistiche) ha esonerati dall'obbligo di invio telematico i contribuenti che non possono utilizzare il 730 in quanto senza datore di lavoro o senza pensione. Per le persone fisiche è prevista la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi tramite spedizione dall'estero per raccomandata o mezzi equivalenti. Fissate le modalità con le quali i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione possono effettuare la scelta dell'8 per mille. L'Agenzia delle entrate rende disponibili ai contribuenti in via telematica entro il 1° ottobre di ogni anno i dati delle dichiarazioni presentate.

Elenchi clienti e fornitori Iva. Un emendamento di Lorena Milanato (Forza Italia), identico a quello della sesta commissione, prevede che si considerano valide le trasmissioni degli elenchi clienti e fornitori Iva relative al 2006, effettuate nel termine del 15 novembre 2007.

Fabbricati rurali. Per il riconoscimento ai fini fiscali della ruralità dei fabbricati vengono incluse tra le costruzioni rurali quelle strumentali allo svolgimento dell'attività agricola destinate all'agriturismo. Emendamento del Governo e subemendamento Angelo Alberto Zucchi (Pd).

Ici agevolata. Un emendamento di Angelo Bonelli dei Verdi ha introdotto la possibilità che la deliberazione comunale che fissa l'aliquota Ici possa stabilire, dal periodo d'imposta 2009, un'aliquota agevolata inferiore al 4 per mille per chi installa impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termina di uso domestico. Per le sole unità interessate dagli interventi spetta per 3 anni per gli impianti solari termici e per 5 per le altre tipologie di fonti rinnovabili.

Impianti di climatizzazione invernale. Un emendamento di Siegfried Brugger (Gruppo misto, minoranze linguistiche), riformulato dal relatore, ha esteso la detrazione dall'imposta lorda del 55% delle spese per la sostituzione di caldaie a condensazione anche alle spese sostenute entro il 2009 per la sostituzione intera o parziale degli impianti di climatizzazione invernale non a condensazione. L'agevolazione è riconosciuta nel limite di 2 milioni di euro annui.

Imprese confiscate. Le imprese confiscate, in base a un emendamento del Governo, possono essere ammesse all'amministrazione straordinaria anche in assenza dei requisiti previsti relativi a numero dei lavoratori subordinati (non inferiore a 200 da almeno un anno) e ai debiti (non inferiore ai due terzi del totale e dell'attivo dello stato patrimoniale), che dei ricavi provenienti dalle vendite e dalle prestazioni dell'ultimo esercizio.

Iva agevolata per spettacoli con maschere, corsi mascherati e in costume. L'Iva agevolata già prevista per gli spettacoli di burattini e marionette viene estesa a quelli svolti con maschere, compresi i corsi mascherati e in costume. L'emendamento è firmato da Raffaella Mariani (Pd).

Medicina legale. Vengono assoggettate al regime ordinario Iva le prestazioni professionali specifiche di medicina legale a decorrere al periodo d'imposta 2005. Lo scopo è quello di armonizzare la legislazione nazionale con quella comunitaria. L'emendamento è targato Rolando Nannicini (Pd).

Produttori agricoli. L'emendamento di Siegfried Brugger ha soppresso il comma della Finanziaria che prevedeva l'obbligo, per i produttori agricoli in regime Iva di esonero dagli adempimenti contabili, di comunicare trimestralmente all'Agenzia delle entrate l'ammontare delle operazioni effettuate.

Provvedimenti dei direttori delle Agenzie fiscali. La pubblicazione dei provvedimenti dei direttori delle Agenzie fiscali sui rispettivi siti Internet assume efficacia analoga alla pubblicazione dei provvedimenti sulla Gazzetta Ufficiale. Lo prevede un emendamento del Governo, che prevede anche criteri per una migliore strutturazione e fuibilità dei siti.

Rimborsi ultradecennali dei crediti Irpeg e Irpef. Un emendamento del Governo prevede che i crediti ultradecennali Ipreg e Irpef producono interessi giornalieri a un tasso che sarò definito da un decreto del ministero dell'Economia.

Siiq. In fase di prima applicazione l'opzione per il regime civile e fiscale delle Siiq si esercita entro il 30 aprile 2008 e ha effetto dallo stesso periodo d'imposta anche in mancanza dei requisiti previsti dalla Finanziaria. L'emendamento è di Angelo Piazza (Rosa nel pugno). Modifiche anche in un emendamento del Governo alle norme in materia contenute nella Finanziaria per il 2007.

Società sportive professionistiche. L'emendamento di Marino Zorzato (Forza Italia) esclude la possibilità di annoverare fra le spese di rappresentanza le perdite fiscali di società sportive professionistiche oggetto di consolidamento.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-