ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Per Bankitalia e le authority tetto di stipendio doppio

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 dicembre 2007

Per Bankitalia e le autority il tetto agli stipendi dei manager è il doppio rispetto a quello del primo presidente della Corte di Cassazione. Lo ha deciso la commissione Bilancio della Camera, che ha dato mandato al relatore Michele Ventura (Pd) di riferire in aula alla Camera sulla Finanziaria per il 2008. Le novità sul tetto agli stipendi dei manager arrivano da un emendamento proposto da Roberto Villetti (Rosa nel pugno). In pratica gli stipendi dei manager dell'amministrazione dello Stato, della Banca d'Italia e delle autorità indipendenti ai quali non si applica il limite di 274 mila euro, non potranno, comunque, superare il doppio di questo importo. Via Nazionale e le Autority prima erano escluse dal limite agli stipendi, mentre per le amministrazioni dello Stato veniva prevista una deroga per 25 unità. Via libera anche alla class action retroattiva e alle misure per ridurre il caro benzina alla pompa.

Dalla commissione ha anche ricevuto il via libera l'emendamento del relatore su Mister prezzi, che fa tornare alla ribalta il garante dei prezzi, una novità fortemente voluta dal ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani, già ventilata e poi esclusa da altri provvedimenti normativi. In pratica sarà istituito presso il ministero dello Sviluppo economico il Garante per la sorveglianza dei prezzi, che sovrintende alla tenuta e all'elaborazione delle informazioni richieste agli uffici prezzi delle Camere di Commercio, all'Istat, agli uffici del ministero delle Politiche agricole e al dipartimento per la programmazione economica della presidenza del Consiglio dei ministri per i servizi di pubblica utilità. La circolazione delle informazioni sarà garantita dal «portale delle imprese, dei consumatori e dei prezzi». Il Garante, che resterà in carica 3 anni, sarà nominato dal presidente del Consiglio dei ministri su proposta del ministro dello Sviluppo economico tra i dirigenti di prima fascia dello stesso ministero. Il compito sarà quello di verificare le dinamiche e le eventuali anomalie dei prezzi al ministro dello Sviluppo economico che provvede alla formulazione di segnalazioni all'Antitrust.

Si registra, invece, un dietrofront del Governo sulla proposta di introdurre l'obbligo di un deposito di 3mila euro per ricorrere in Cassazione, come annunciato in Commissione Bilancio dal sottosegretario all'Economia Nicola Sartor dopo un dibattito con esponenti di maggioranza e opposizione che lo ritenevano un onere eccessivo e un deterrente a proseguire i contenziosi
giudiziari. Ecco le altre novità approvate in commissione.

Il sito come la Gazzetta Ufficiale per il Fisco. Dal 1° gennaio 2008 la pubblicazione dei provvedimenti dei Direttori delle Agenzie fiscali sui rispettivi siti internet assume analoga efficacia della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. I siti Internet delle Agenzie fiscali, dunque, dovranno essere ristrutturati per favorire la ricerca, la consultazione, l'estrazione e l'utilizzo di tutti i documenti pubblicati. Per potenziare il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, entro il 30 giugno 2008, nell'ambito del ministero dell'Economia, un emendamento del Governo ha previsto che possono essere conferiti «incarichi di livello dirigenziale generale a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale, anche in deroga ai limiti percentuali» stabiliti dalla legge. Il Governo ha ritirato l'emendamento alla Finanziaria che prevedeva che l'Agenzia delle Entrate per procedere alle nuove assunzioni poteva scegliere i migliori e non sarebbe stata obbligata "prioritariamente" ad assumere tutti gli idonei dei concorsi espletati dall'Agenzia, così come prevede la norma uscita da Palazzo Madama. La decisione è stata presa durante le votazioni sulla Finanziaria in commissione Bilancio a Montecitorio.

Società di investimento immobiliare quotate. Con un emendamento dell'Esecutivo approvato in commissione Bilancio la soglia rilevante per le partecipazioni alle Siiq (Società d'investimento immobiliare quotate) salirà dall'1% al 2 per cento.

Un centesimo per il clima alla pompa. Dal 1° gennaio 2008 si potrà donare un centesimo per ogni litro di benzina o per ogni 6 Kw/h di energia elettrica consumata. La novità é contenuta in un emendamento alla finanziaria presentato dal Sole che ride e approvato in Commissione. I contributi volontari saranno raccolti in un fondo che verrà utilizzato per la mobilità sostenibile, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la riduzione dei emissioni di Co2. Al ministero dell'ambiente e all'Unione il compito di individuare le pompe di benzina che aderiscono all'iniziativa, che saranno segnalate da appositi cartelli alla clientela.

Fondi per abbattere gli ecomostri. Con un emendamento dei Verdi, che ha ricevuto il via libera della commissione Bilancio, arriva un fondo di 45 milioni di euro nel triennio 2008-2010 per l'abbattimento degli ecomostri nei siti italiani Unesco. Presso il ministero dei Beni culturali é istituito un fondo di 15 milioni l'anno per la demolizione, il risanamento e il ripristino dei luoghi.

Sicurezza e soccorso pubblico. Disco verde a 200 milioni di euro per il potenziamento della sicurezza e del soccorso pubblico nel 2008: 40 milioni sono destinati al Corpo dei vigili del
fuoco. L'emendamento del relatore Ventura, è stato approvato nella notte dalla commissione Bilancio della Camera.

Piste ciclabili sui binari dimessi. Sui binari dismessi del Belpaese si pedalerà sulle due ruote. In base a un emendamento dei Verdi approvato in commissione Bilancio, le tratte ferroviarie dismesse diventano piste ciclabili. Sarà il ministero dell'Ambiente a varare un programma per la realizzazione di una rete di percorsi ferroviari dismessi da destinare a itinerari cicloturistici.

Fondi per Trenitalia. Semaforo verde a ulteriori risorse per i treni di media e lunga percorrenza e i convogli merci. Un emendamento del relatore alla Finanziaria, Michele Ventura, approvato dala commisione Bilancio, stanzia 104 milioni di euro aggiuntivi per il 2008 per il contratto di servizio di Trenitalia con lo Stato.

Tagli ai costi della politica. Il taglio, da 16 a 12, del numero massimo di assessori comunali e provinciali previsto dalla Finanziaria entrerà in vigore dalle prossime elezioni amministrative. La novità arriva con un emendamento del relatore che modifica la norma approvata dal Senato che prevedeva che la riduzione scattasse dall'entrata in vigore della manovra.

Risorse raddoppiate per i Canadair della Protezione civile. Sì a 100 milioni di euro per l'acquisto di «mezzi aerei di soccorso civile nell'azione di contrasto e di spegnimento degli incendi». La commissione Bilancio ha approvato un emendamento alla Finanziaria del relatore, Michele Ventura, insieme a un subemendamento, firmato da Vladimiro Crisafulli (Pd), che ha raddoppiato da 50 a 100 milioni i fondi.

Stretta sui distributori automatici. Più controlli a fini fiscali sui beni venduti dai distributori automatici di merendine e bibite. Lo prevede un emendamento del governo alla Finanziaria approvato dalla commissione Bilancio di Montecitorio, nel quale si precisa che i commercianti saranno tenuti a memorizzare le operazioni su supporto elettronico, distintamente per ciascun apparecchio.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-