ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Le misure fiscali in manovra

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 dicembre 2007

Nella Finanziaria per il 2008 trovano spazio una serie di misure fiscali: dalle novità sull'Ici alle detrazioni per gli affittuari, passando attraverso i rimborsi in attesa da più di 10 anni, fino alle ristrutturazioni Ecco, nel dettaglio, cosa prevede la manovra di fine anno, comprendendo anche quelel misure che hanno riflesso sul portafogli dei contribuenti..

Aggregazioni fra liberi professionisti. Viene riconosciuto un credito d'imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di aggregarsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato per lo svolgimento della propria attività professionale. Il credito è commisurato ai nuovi investimenti, anche tramite contratti di locazione, ed è attribuito nella misura massima del 15% dei costi sostenuti per l'acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di beni strumentali materiali e immateriali, e per l'ammodernamento, la ristrutturazione e la manutenzione degli immobili utilizzati per periodi di 3 anni.

Aggregazioni professionali tra medici del Ssn. In caso di aggregazioni tra medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, il numero minimo e massimo dei componenti potrà essere elevato con decreto Economia, per le specifiche esigenze di organizzazione dei servizi di medicina primaria. Negli altri casi per poter usufruire del beneficio (15% dei costi sostenuti per l'acquisto di arredi, attrezzature e software) è necessario che l'aggregazione sia composta da minimo 4 e massimo 10 professionisti. Sono assoggettate al regime Iva ordinario le prestazioni professionali di medicina legale.

Affitti. Sconto Irpef sugli affitti in favore di inquilini a basso reddito. Sarà di 300 euro per chi non supera i 15.493,71 euro di reddito e di 150 euro se il reddito rimane sotto i 30.987,41 euro. Una ulteriore agevolazione è poi prevista per i giovani tra i 20 e i 30 anni che vanno a vivere senza mamma e papà: prevista detrazione di 991,60 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole. Ampliato l'ambito applicativo della detrazione Irpef del 19% relativa ai canoni di locazione stipulati da studenti universitari fuori sede. La detrazione viene estesa ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.

Asili nido. Prorogata al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 la detrazione Irpef del 19% delle spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio ospitato. L'importo massimo della detrazione è, dunque, di 120,08 euro.

Assegni al nucleo familiare. Demandato a un decreto interministeriale del ministro delle Politiche per la famiglia e del ministro del Lavoro, di concerto con i ministri per la Solidarietà sociale e dell'Economia, la definizione di un elevamento, a decorrere dal 2008, della misura degli assegni per il nucleo familiare e dei relativi limiti massimi di reddito, con riferimento ai nuclei familiari con almeno un componente inabile al lavoro e ai nuclei familiari «orfanili», in cui, cioè, siano deceduti tutti e due i genitori. Il limite di spesa è di 30 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2008.

Bonus prima occupazione. Ai soggetti in cerca di prima occupazione viene riconosciuto per il 2008 un bonus da spendere per la propria formazione professionale in relazione alle esigenze del mercato del lavoro locale o da spendere per le stesse finalità presso l'impresa che procede all'assunzione con contratto a tempo determinato.

Bonus sicurezza per tabaccai e commercianti. Il credito d'imposta per l'installazione di apparecchi di videosorveglianza, inizialmente previsto solo per i tabaccai, spetta anche alle piccole e medie imprese commerciali al dettaglio e all'ingrosso, a bar e ristoranti. Il bonus, che spetterà dal 2008 al 2010, sarà pari all'80% delle spese sostenute per l'adozione delle misure di sicurezza per combattere le aggressioni della criminalità. Il credito d'imposta (fino a mille euro a beneficiario per i tabaccai, fino a 3mila per i commercianti) non potrà essere cumulato con altre agevolazioni e dovrà essere indicato nella dichiarazione, anche se non concorrerà alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e dell'Irap. Potrà anche essere utilizzato in compensazione. L'agevolazione, che sarà assegnata secondo l'ordine cronologico di invio delle domande, può essere fruita nel rispetto della regola "de minimis".

Caldaie. Chi sostituisce una caldaia a condensazione e non a condensazione ha diritto a una detrazione dall'imposta lorda pari al 55% delle spese sostenute. La stessa agevolazione spetta a chi installa pompe di calore ad alta efficienza o impianti geotermici "a bassa entalpia", che sono quelli che sfruttano il sottosuolo come serbatoio termico. Le agevolazioni spettano fino al 31 dicembre 2010, salvo che per la sostituzione di caldaie non a condensazione, prevista fino al 31 dicembre 2009.

Canone Rai e over 75. I contribuenti over75 anni e un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 516,46 euro per tredici mensilità non dovranno più pagare il canone Rai.

Caro benzina. Per compensare le maggiori entrate Iva legate agli aumenti del prezzo del petrolio, le aliquote di accisa sui carburanti potranno essere ridotte, se l'aumento è almeno pari a due punti percentuali, con decreto Economia, da adottarsi ogni tre mesi.

Commercianti. Ai fini dell'irrogazione della sanzione accessoria della sospensione della licenza o dell'autorizzazione per l'esercizio di attività commerciali sarà necessario che siano contestate, nell'arco di un quinquennio, quattro (e non più tre, n.d.r.) violazioni dell'obbligo di emissione della ricevuta o dello scontrino fiscale. Ai fini dell'irrogazione della predetta sanzione accessoria, poi, le violazioni dovranno essere commesse in giorni diversi. Mai più cartelli gogna per i commercianti che incappano nel corso di un quinquennio in 4 distinte violazioni dell'obbligo di emettere la ricevuta o lo scontrino. L'esecuzione della sanzione, dunque, sarà assicurata solo dal sigillo dell'organo che procede alla chiusura, con le sottoscrizioni del personale incaricato.

Cud dei dipendenti pubblici. Dal 2009 le certificazioni fiscali rilasciate dal sostituto d'imposta ai dipendenti pubblici saranno rese disponibili con modalità telematiche, così come già accade per la busta paga.

Debiti tributari. Le somme dovute a seguito dei controlli automatici e formali superiori a 2mila euro, potranno essere versate in sei rate trimestrali di uguale importo. Se superiori a 5mila euro, le rate potranno essere fino a venti. Somme superiori a 50mila euro potranno essere rateizzate fornendo una garanzia fideiussoria o con ipoteca volontaria di primo grado su beni immobili di proprietà, per un importo pari al doppio delle somme dovute, comprese quelle a titolo di sanzione.
Per somme inferiori a 2mila euro, la dilazione potrà comunque essere concessa dall'ufficio, su richiesta del contribuente, se si registra obiettiva e temporanea difficoltà. La richiesta, però, dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla comunicazione.

Dichiarazioni dei redditi e Irap. Persone fisiche, società e associazioni dovranno inviare le dichiarazioni dei redditi e Irap esclusivamente per via telematica entro il 31 luglio dell'anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta. Potranno tuttavia continuare a trasmettere il cartaceo i contribuenti che non hanno la possibilità di utilizzare il modello 730 perché senza datore di lavoro o non titolari di pensione. L'Agenzia delle Entrate dovrà, poi, rendere accessibili in via telematica, entro il 1° ottobre di ogni anno, i dati delle dichiarazioni presentate dai contribuenti entro il 31 luglio. Slitta dal 31 marzo al 31 luglio il termine per la presentazione del modello 770 ordinario.

Distributori automatici. Dal 1° gennaio 2009 le vendite di prodotti effettuate tramite distributori automatici dovranno essere memorizzate su un supporto elettronico. Un provvedimento delle Entrate fisserà le modalità da rispettare, comprese le specifiche per la trasmissione in via telematica, per ciascun apparecchio, delle informazioni di ogni operazione. Per gli apparecchi già sul mercato alla data del 1° gennaio 2009 le novità scatteranno dal 30 luglio 2009. Lo scopo è di arginare l'evasione che si registra nel settore.

Famiglie numerose. Alle coppie con almeno 4 figli a carico è riconosciuta un'ulteriore detrazione per carichi di famiglia di importo pari a 1.200 euro. La detrazione spetta al 50% in caso di separazione di fatto, o in proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio. Se uno dei coniugi è fiscalmente a carico dell'altro, lo sconto spetta a quest'ultimo per l'intero importo. Se l'imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e delle altre previste dalla legge, è inferiore a 1.200 euro spetta un bonus pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza nell'imposta. Un decreto Economia definirà le modalità di erogazione di queste somme.

Ici. Nuovo sconto Ici, a partire dal 2008, per l'abitazione principale. Lo sconto, che si somma a quello già in vigore, sarà pari all'1,33 per mille della base imponibile con un tetto pari a 200 euro e potrà essere applicato indipendentemente dal reddito del proprietari. Il beneficio non si applica a immobili di lusso (A1), ville (A8) e castelli (A9). Gli sconti Ici per l'abitazione principale sono estesi al coniuge separato non assegnatario della casa coniugale, a patto che non possegga un'abitazione di proprietà nello stesso Comune.

Ici e impianti solari. I Comuni potranno fissare, a partire dal 2009, un'aliquota Ici agevolata, inferiore al 4 per mille, in favore dei contribuenti che installano impianti a fonte rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica per uso domestico. L'agevolazione potrà avere una durata massima di tre anni per gli impianti termici solari e di cinque anni per le altre tipologie di fonti rinnovabili.

Lavoro dipendente. Dal periodo d'imposta 2008 la maggior quota dell'eventuale tesoretto servirà ad aumentare la detrazione per i redditi di lavoro dipendente. L'incremento favorirà, in primo luogo, le fasce più basse di reddito.

Multe. Dal 1° gennaio 2008 non potranno più essere riscosse le sanzioni per violazione del codice della strada se la cartella di pagamento è stata notificata dopo due anni (attualmente 5 anni).

Mutui. Sale da 3.615,20 a 4mila euro, l'importo massimo su cui applicare la detrazione del 19% per gli interessi passivi pagati sul mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale.

Revisori. Giro di vite sui controlli effettuati dai soggetti tenuti alla sottoscrizione della dichiarazione dei redditi e della dichiarazione Irap che, nella relazione di revisione, omettono di esprimere i giudizi prescritti dal Codice civile. Se l'omissione ha il presupposto di dichiarazione infedele il revisore è punito con una sanzione amministrativa pari al 30% del compenso contrattuale previsto per la predisposizione della relazione, comunque non superiore all'imposta effettivamente accertata a carico del contribuente. Un'ulteriore sanzione da 258 a 2mila euro è prevista se il revisore non sottoscrive la dichiarazione. Queste disposizioni si applicano a partire dal bilancio relativo all'esercizio 2008.

Rimborsi in attesa da almeno 10 anni. Decorsi più di dieci anni dalla richiesta di rimborso, le somme spettanti, a titolo di capitale e interessi, per crediti Irpef e Ires producono, a partire dal 1° gennaio 2008, interessi giornalieri a un tasso che sarà definito ogni anni da un decreto Economia. La quantificazione delle somme per il calcolo degli interessi è effettuata alla fine di ogni anno: a partire dal 1° gennaio 2008 per i rimborsi richiesti da più di dieci anni alla stessa data, dal decimo anno successivo alla richiesta di rimborso per gli altri.

Riqualificazione energetica. Confermata la detrazione del 55% prevista per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Ristrutturazioni. Prorogato per 3 anni la detrazione d'imposta del 36% della spesa sostenuta (fino a un massimo di 48mila) per effettuare interventi di ristrutturazione immobiliare. Prorogata anche l'Iva agevolata al 10% su questi lavori.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-