Con la Finanziaria per il 2008 arrivano una serie di novità per famiglie e imprese. Dal bonus per le famiglie numerose alle novità sull'Ires alla stretta sulle auto blu. Scende da 3mila a mille euro il credito d'imposta per telecamere e bancomat nelle tabaccherie. Ecco una sintesi di cosa c'è nei 3 articoli e 1.199 commi dei 3 maximendamenti.
Adozioni e affidamenti. Nuove regole per i periodi di congedo per maternità e sui congedi parentali in caso di adozione o affidamento.
Asili nido. Prorogata al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2007 la detrazione Irpef del 19% delle spese documentate sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido, per un importo complessivamente non superiore a 632 euro annui per ogni figlio ospitato. L'importo massimo della detrazione è, dunque, di 120,08 euro.
Auto blu. A decorrere dal 2008 la cilindrata media delle autovetture di servizio assegnate in uso esclusivo nell'ambito della magistratura e delle amministrazioni civili dello Stato non potrà superare i 1.600 centimetri cubici.
Bonus prima occupazione. Ai chi è in cerca di prima occupazione viene riconosciuto un bonus da spendere per la propria formazione professionale in relazione alle esigenze del mercato del lavoro locale o da spendere per le stesse finalità presso l'impresa che procede all'assunzione con contratto a tempo determinato.
Cinque per mille. Rifinanziamento della misura del cinque per mille con un incremento di 150 milioni di euro (il finanziamento sale, dunque, da 250 a 400 milioni di euro). Per il 2009 viene riproposta la disciplina del 5 per mille Irpef, autorizzando una spesa massima di 380 milioni di euro.
Commercianti e scontrini fiscali. Mai più cartelli gogna per i commercianti che incappano nel corso di un quinquennio nelle violazioni alle norme. L'esecuzione della sanzione, dunque, sarà assicurata solo dal sigillo dell'organo che procede alla chiusura, con le sottoscrizioni del personale incaricato.
Class action. Istituita e disciplinata l'azione collettiva risarcitoria a tutela dei consumatori, come strumento generale di tutela nel quadro delle misure nazionali volte alla disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti, in linea con i principi della normativa comunitaria volti a innalzare i livelli di tutela.
Credito d'imposta per incentivare la formazione di studi associati. Viene riconosciuto un credito d'imposta per le spese relative al processo di aggregazione dei liberi professionisti che decidono di aggregarsi, in numero non inferiore a 4 e non superiore a 10, per formare uno studio associato per lo svolgimento della propria attività professionale.
Credito d'imposta per investimenti in aree depresse. Non possono più fruire del credito di imposta le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento del credito di imposta nell'anno 2005 (anche se completano gli investimenti entro il 2007) e le imprese che hanno ottenuto il credito di imposta nell'anno 2006 (anche se completano gli investimenti entro il 2008).
Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo. Per gli investimenti in ricerca e sviluppo legati a contratti con università ed enti pubblici di ricerca la disposizione eleva dal 15 al 40% la percentuale su cui calcolare il credito d'imposta. La norma eleva il tetto massimo su cui calcolare il credito d'imposta per ciascun periodo d'imposta da 15 milioni di euro a 50 milioni di euro. L'entrata in vigore della norma è subordinata alle autorizzazioni delle competenti autorità comunitarie.
Credito d'imposta per la sicurezza dei tabaccai. Viene ridotto da 3mila a mille euro il credito d'imposta per i tabaccai per le spese sostenute per impianti e attrezzature di sicurezza e l'utilizzo di strumenti di pagamento con moneta elettronica.
Detrazione affitti. Sì a due nuove tipologie di detrazioni che decorrono dal periodo di imposta 2007. La prima spetta ai titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibire ad abitazione principale, stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998: si tratta di 300 euro se il reddito complessivo annuo non supera i 15.493,71 euro e di 150 euro se il reddito complessivo supera 15.493,71 euro ma non 30.987,41 euro. La seconda detrazione spetta a giovani tra i 20 e i 30 anni che stipulano un contratto di locazione ai sensi della legge 431/1998, per l'unità immobiliare da destinare a propria abitazione principale, sempre che sia diversa da quella dei genitori o di coloro ai quali sono affidati per legge: per i primi 3 anni spetta una detrazione di 991,6 euro se il reddito complessivo non supera i 15.493,71 euro. Le detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può scegliere di fruire di quella più favorevole.
Detrazione affitti per studenti fuori sede. La norma amplia l'ambito applicativo della detrazione Irpef del 19% relativa ai canoni di locazione stipulati da studenti universitari fuori sede. La detrazione viene estesa ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fini di lucro e cooperative.
Famiglie numerose. introduzione della detrazione dall'imposta lorda delle persone fisiche di 1.200 euro per ogni famiglia con 4 o più figli a carico. Se la detrazione è superiore all'imposta lorda, diminuita delle altre detrazioni spettanti, è riconosciuto un ammontare pari alla quota di detrazione che non ha trovato capienza nell'imposta.
Ici prima casa. Sì alla detrazione ulteriore ai fini Ici per l'imposta docuta sulla prima casa, il cui ammontare è fissato all1,33 per mille della base imponibile e comunque, di importo non superiore a 200 euro su base annua. Esclusi dal beneficio immobili di lusso, ville e castelli.
Imprenditoria femminile. Il Fondo per la finanza d'impresa istituito dalla Finanziaria per il 2007 sosterrà anche la creazione di nuove imprese femminili e il consolidamento aziendale di piccole e medie imprese femminili localizzate nelle aree Obiettivo 1 e 2.
Insegnanti. Per il 2008 ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, spetta una detrazione del 19% delle spese documentate sostenute ed effettivamente rimaste a carico per l'aggiornamento e la formazione. L'importo massimo di spesa detraibile è di 500 euro, conseguentemente la detrazione massima è di 95 euro.
Irap. Trasformazione graduale dell'imposta regionale sulle attività produttive in un'imposta compiutamente regionale. Previsto che le aliquote Irap vigenti alla data del 1° gennaio 2008, qualora variate, debbano essere riparametrate sulla base di un coefficiente pari a 0,9176. Rimessa a un decreto del ministro dell'Economia, da emanarsi d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, la disciplina delle regolazioni debitorie necessarie ad assicurare alle Regioni, per gli esercizi finanziari 2008, 2009 e 2010, il medesimo gettito che sarebbe stato percepito in base alla legislazione vigente alla data del 31 dicembre 2007.
Ires. Ammorbidite le norme in materia di Ires, con l'aliquota che passa dal 33% al 27,5% e nuove norme sulla deducibilità degli interessi passivi.
Iva sugli spettacoli di carnevale. Viene ridotta l'aliquota Iva (dal 20 al 10%) che si applica al costo dei biglietti di ingresso per corsi mascherati e spettacoli di carri allegorici.
Mister prezzi. È istituito presso il ministero dello Sviluppo economico il Garante per la sorveglianza dei prezzi, che sovrintende alla tenuta ed elaborazione delle informazioni richieste agli «uffici prezzi» delle Camere di commercio, all'Istat, ai competenti uffici del ministero delle Politiche agricole, nonché, quanto ai servizi di pubblica utilità, alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica. Compito di Mister prezzi sarà anche rendere noti i dati, anche in forma comparata e telematica, avvalendosi del «Portale delle imprese», gestito in rete, dalle Camere di commercio, che svolge servizio unicamente informativo e assume il nome di «Portale delle imprese, dei consumatori e dei prezzi».
Mutui. Aumenta da 3.615,20 euro a 4mila euro il limite massimo degli oneri, dipendenti da mutui garantiti da ipoteca su immobili contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro un anno dall'acquisto, sui quali applicare la detrazione Irpef del 19 per cento. Istituito il Fondo di solidarietà per dilazionare fino a 18 mesi la sospensione del pagamento della rata del mutuo (10 milioni di euro l'anno).
Prodotti alimentari. Per assicurare condizioni di trasparenza del mercato e contrastare l'andamento anomalo dei prezzi nelle filiere agroalimentari in funzione della tutela del consumatore, della leale concorrenza tra gli operatori e della difesa del made in Italy, l'Osservatorio del ministero delle politiche agricole verifica la trasparenza dei prezzi dei prodotti alimentari, con particolare riferimento a quelli al dettaglio.
Recupero dei centri storici. Sì a contratti di mutuo ventennali per i titolari di edifici di centri storici nei comuni con popolazione inferiore a 100mila abitanti. Gli enti locali sono autorizzati a contrarre mutui con la cassa depositi e prestiti per il recupero degli edifici riconosciuti dall'Unesco.
Riccometro. Arriva il riccometro-antifurbi: viene attribuito all'Agenzia delle entrate il compito, ora dell'Inps, di calcolare l'Isee (indicatore della situazione economica equivalente). L'indicatore serve per accedere alle prestazioni sociali e si basa sulle dichiarazioni dei cittadini. Diventa, dunque, più difficile dichiarare il falso per accedere ai servizi con condizioni agevolate.
Schede telefoniche prepagate. Integrata la disciplina Iva che regola la fiscalità degli operatori del settore delle telecomunicazioni. Disciplinate le norme sanzionatorie con finalità di deterrenza, con lo scopo di assicurare trasparenza al settore.
Welfare. Istituito e finanziato il fondo per il finanziamento del protocollo welfare.