ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Contratto rinnovato per i lavoratori elettrici: l'aumento medio è di 116 euro

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 dicembre 2007
(Imagoeconomica / Stefano Scarpiello)

E' stata firmata nel pomeriggio di martedì a Roma l'intesa per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale unico del settore elettrico, scaduto il 30 giugno 2007.
Il rinnovo del contratto di lavoro, che riguarda oltre 65mila lavoratori impiegati in 130 imprese del settore, pubbliche e private, italiane e straniere, prevede un aumento medio parametrato sui minimi di 116 euro in tre "tranches": 46 euro, dal 1° gennaio 2008; 35 euro, dal 1° luglio 2008; altri 35 euro, dal 1° gennaio 2009. Inoltre una "una tantum" di 400 euro coprirà il periodo di vacanza contrattuale 1° luglio-31 dicembre 2007.
«Nel biennio 2008-2009 - commentano soddisfatti Alberto Morselli, Carlo De Masi, Augusto Pascucci, rispettivamente segretari generali di Filcem-Cgil, Flaei-Cisl, Uilcem-Uil - entreranno a regime nelle tasche dei lavoratori 2073 euro medi, a tutela del salario reale che per il sindacato confederale è diventata una vera e propria emergenza».
Una novità di rilievo è che l'accordo prevede anche il rafforzamento del "welfare" contrattuale con un aumento del contributo equivalente a 3 euro della quota erogata dalle imprese ai tre fondi di previdenza complementare attualmente presenti nel settore ("Fopen", "Fiprem", "Pegaso") che, di fatto, farà aumentare la pensione integrativa a tutti gli iscritti, in particolare ai giovani.
Infine sindacati e imprese – data la delicata situazione energetica del paese – hanno concordato di rivedersi a gennaio per affrontare insieme i temi legati alla politica energetica ed ai riflessi economici in atto nel paese, reiterando la richiesta di costituzione dell'Osservatorio di settore presso il ministero dello Sviluppo Economico. In conseguenza dell'intesa raggiunta i sindacati hanno revocato gli scioperi proclamati.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-