ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Finanziaria e Comuni, interventi a tutto campo

di Gianni Trovati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 gennaio 2008
Il Dossier del Sole-24 Ore di lunedì 28 gennaio

Anche quest'anno la Finanziaria propone agli enti locali un ricchissimo menu di norme, che accanto ai capitoli «classici», dagli aspetti finanziari alla disciplina dei tributi, intervengono su discipline di dettaglio relative ai temi più svariati. Un'agenda dettata soprattutto dalle polemiche degli ultimi mesi, che puntualmente si sono tradotte in norme che introducono (o provano a introdurre) una più fitta maglia di controlli.
A questa logica rispondono ad esempio i commi 381-383 dell'articolo 1, che chiedono agli enti locali che sottoscrivono strumenti finanziari derivati di certificare la consapevolezza dei rischi assunti e di indicare in una nota al bilancio gli effetti finanziari legati all'operazione. La norma discende direttamente dalle polemiche sull'abuso dei derivati esplose negli ultimi mesi, ma per tradursi in un controllo effettivo dovrà trovare norme attuative puntuali e stringenti. Altri interventi figli del dibattito più recente sono quelli sui costi della politica in senso ampio, da quelli sugli organi istituzionali dell'ente ai nuovi limiti alla creazione e al mantenimento delle partecipate. Fino all'obbligo di pianificare le consulenze e di inviare i relativi regolamenti alla Corte dei conti.
In queste pagine vengono passati in rassegna tutti i commi della Finanziaria che interessano gli enti locali, con un dettagliato commento che ne mette in luce il significato e le modalità applicative per gli operatori degli enti.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-